Il tipico dolce originario dell’Ungheria, il trdlo, arriva per la prima volta in Italia! E’ Sweet Chimney il locale iniziatore di questa trasferta, inaugurato il 20 aprile a Frattamaggiore, presso via Roma 141.
Nei paesi dell’est Europa è molto in voga un dolce particolarmente buono. Originario dell’Ungheria, lì è chiamato kürtőskalács. Il dolce è però conosciuto anche in altri paesi, come la Repubblica Ceca. A Praga è chiamato trdlo, o trdelnik. Si cuoceva, molti anni fa, sui carboni. Negli ultimi tempi i paesi dell’est hanno però adottato l’abitudine di cuocere il trdlo in forni particolari, che fanno roteare il bastone lungo il quale viene arrotolato l’impasto. Quest’ultimo è fatto di uova, farina, zucchero, latte, e burro. Una volta cotto, il trodlo è poi cosparso di cannella, che gli conferisce un aroma particolare. Delizioso in tutti i modi, il trodlo è spesso accompagnato dal cioccolato, dal gelato, dalla frutta, dalla panna.
Incantati da questa squisitezza estera, due giovani cugini campani hanno deciso di rendere il trdlo noto alla nostra regione. Giovanni e Michele Pace, dopo aver compiuto diversi viaggi tra Budapest e Praga, hanno acquistato dei rulli per testare il prodotto nei forni di casa. Successivamente, l’idea è passata dalla casa al negozio da loro gestito. Con l’ausilio di un pasticcere dell’est, i ragazzi hanno cercato di imitare quanto più possibile le ricette originali. I due cugini hanno, però scelto una variante della ricetta: quella vegana. Il trodlo dei cugini Pace è senza latte, senza uova, quindi senza prodotti di provenienza animale.
Dopo aver confermato la propria ricetta, i ragazzi hanno inaugurato la prima bakery riguardo il tipico dolce ungherese. Il locale si chiama Sweet Chimney, si trova a via Roma, a Frattamaggiore. È stato inaugurato il 20 aprile, ed è il primo in assoluto in Italia. Sono possibili molte varianti, dal classico trodlo fatto di sola cannella e zucchero cosparso, alla nutella. Oppure galak e pistacchio, marmellata di fragole e gocciole di cioccolato, o ancora la combo vincente gelato e trodlo. Insomma, un locale originale, che in un battito di ciglia trasporta nell’est Europa dai sapori forti.
Dove: via Roma 141, Frattamaggiore
Orari: 18:00-01:00