Autori

Angela Saturno - 12 articoli

Sono Angelamaria Saturno (per tutti Angela), ho quasi 18 anni, abito ad Acerra e frequento il liceo linguistico. Sono un'avida lettrice di libri e una sognatrice ad occhi aperti. Nel tempo libero mi diletto nella scrittura e nello sport. Sono molto ottimista e difficilmente getto l'osso, chi mi conosce lo sa! Questo progetto è un grande portone che si è spalancato per me e ne sono grata perché è ora che si dimostri che la Campania non è solo spazzatura.

Angelo Vargiu - 4 articoli

Classe '88, studioso di Comunicazione e dinamiche del Web anche dopo aver conseguito il “pezzo di carta”, seguo un percorso formativo ibrido che mi consente di acquisire nozioni umanistiche e competenze tecnico-informatiche. Nell’anno 2009 vengo rapito dal mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e più in generale da tutto quello che riguarda Marketing e Advertising sul web. Passo più o meno 14 ore al giorno davanti un dispositivo multimediale per lavoro, studio e aggiornamento, ancora lavoro.

Anna Perriccioli

Mi chiamo Anna Perriccioli, ho 25 anni e sono di Napoli. Mi sono laureata in Scienze Politiche alla Federico II e sto per completare un master universitario in Management delle imprese turistiche. Sin da piccola, sono sempre stata una grande appassionata di scrittura, una passione che nel tempo mi ha spinta a scivere raccontie raccontare storie. Vivo a Napoli da sempre, ma solo negli ultimi anni ho potuto apprezzare l’incredibile fortuna che ho nel vivere in questa incredile e contradditoria città. Gli studi che ho intrapreso, di natura politico-sociale, mi hanno dato la possibilità di comprendere quanto sia importante amare e rispettare la propria terra, ma soprattutto, quanto ciascuno nel proprio piccolo, dovrebbe sentire l’impellente bisogno di fare di tutto per proteggerla. Crescendo, mi sono dedicata ad attività di volontariato volti alla cura di gruppi di bambini che vivono situazioni difficili nel mio quartiere di residenza, che mi ha portato a comprendere in maniera ancora più significativa l’importanza della cultura e dell’insegnamento. L’ultimo percorseco di studi intrapreso spero possa aiutarmi a lavorare nel campo della valorizzazione dei beni culturali di cui la mia città è custode. Da sempre la mia passione è stata quella di raccontare storie e sarebbe per me un’incredibile opportunità poter coniugare la mia passione per la scrittura con il tentativo di promuovere le meraviglie della mia città.

Annamaria De Crescenzo - 32 articoli

Annamaria De Crescenzo, è stata contagiata dal suo compagno in questa passione per la fotografia. Grazie prima ad una macchina professionale Nikon ha imparato a "guardare" gli Artisti sul palco con un "occhio" completamente diverso. Nel 2014 ha contribuito a trasformare la semplice passione di entrambi in un progetto concreto: nasce SpectraFoto, con quale entrambi si sono dedicati, come fotografi free lance, alla fotografia di eventi, rassegne e festival musicali, oltre che di spettacoli teatrali e musical non solo su Napoli ma anche sul territorio campano e nazionale. A tale passione della fotografia, dal 2016 ha unito anche un'altra sua passione: raccontare, non solo con le immagini ma anche con le parole gli aspetti più salienti della carriera degli Artisti fotografati, le recensioni del concerto stesso, in alcuni casi correlandole con brevi interviste.

Antonella Mennella - 3 articoli

Laureanda in Architettura all' Università degli Studi di Napoli Federico II, con una grande passione per la fotografia. Gli studi in Architettura mi hanno permesso di approfondire quest' interesse essendo, ai miei occhi, due arti legate da elementi che le alimentano entrambe, come: luce, misura, atmosfera, spazio e colore. Amo ricercare la complessità, fermare l'attimo attraverso lo scatto e approfondire.

Antonella Molaro - 30 articoli

Giovanissima studentessa di Lettere Classiche dell'Università Federico II di Napoli, è appassionata di scrittura e danza classica. Diciannovenne, vive a Marigliano e crede nelle potenzialità che la sua terra ha da offrire.

Antonio Croce - 1 articolo

Laureato in Scienze Naturali con una tesi sull'ambiente del vulcano di Roccamonfina, perfezionato in "Parchi e Giardini" e in "Analisi delle risorse naturali e agricole", mi sono occupato di Botanica sia durante il dottorato di ricerca in Biologia Applicata, conseguito presso l'Università di Napoli Federico II, sia nei numerosi incarichi, collaborazioni e consulenze per conto di università, enti pubblici, enti di ricerca, associazioni ambientaliste e società private, in Campania ed in tutto il Sud Italia. Oltre alla ricerca mi sono sempre dedicato alla divulgazione e alla comunicazione scientifica. Ho tenuto numerosi interventi a corsi e conferenze e ho collaborato all'allestimento di percorsi natura, mostre e musei naturalistici. Di uno di questi ultimi sono stato anche direttore. Attualmente occupato a tempo pieno nell'insegnamento delle Scienze Naturali, non ho abbandonato l'interesse per le piante, soprattutto quelle rare e minacciate di estinzione o quelle che arricchiscono i nostri prati e boschi. All'impegno per le piante spontanee, che mi vede anche coordinatore della sezione "Campania Settentrionale" del GIROS (Gruppo Italiano per la ricerca sulle orchidee spontanee) e socio della Società Botanica Italiana, affianco in maniera crescente la passione per i prodotti del territorio che mi ha portato a diventare componente del comitato della condotta Slow Food Massico e Roccamonfina e presidente dell'associazione dei produttori di zafferano di Terra di Lavoro.

Antonio Flauto - 27 articoli

Laureato in Storia con una tesi in antropologia culturale. Ama la sua città e tutte le sue tradizioni credendo fortemente nella forza civica di ogni tipo di particolarità, la scrittura è il suo modo migliore per esprimersi. Attualmente laureando in scienze storiche.

Antonio Guarracino - 1 articolo

Sono Antonio Guarracino, classe 1981, esercito la professione di geometra. nato a Carmagnola (TO) ma ho sempre vissuto a Pagani (SA). Le mie passioni più grandi sono la fotografia, i viaggi e la buona cucina. Amo tutta la campania e ogni volta che posso mollo tutto e parto con la mia adorata vespa alla ricerca di un posto nuovo da visitare o eventi a cui partecipare, sempre in compagnia della mia macchina fotografica. Innamorato della cultura popolare del sud in tutte le sue forme.

Antonio Avella - 7 articoli

Breve Descrizione: Esperto in Post-Produzione Cinematografia, VideoEditing & Compositing, Videomaking, ha lavorato alla realizzazione di spot televisivi per marchi come Clementoni, Ducati, Euronics, Lenovo, Delonghi. Collabora dal 2013 con il Social World Film Festival, come Cineoperatore e Montatore. Dal 2016, è docente di VideoEditing e Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo presso ABAN (Accademia di Belle Arti di Nola).