Nasce l’alleanza del gusto sull’asse Campania-Toscana:L’appuntamento è previsto per il 13 novembre (ore 11) presso la sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, all’interno della Reggia di Caserta.

Potremmo definirlo il patto del gusto quello che sta per essere sottoscritto sull’asse Campania-Toscana. I Consorzi di Tutela del Prosciutto Toscano Dop, del Pecorino Toscano Dop e della Finocchiona Igp incontreranno la Mozzarella di Bufala Campana Dop per un meeting tra i sapori d’eccellenza di due territori dalla dichiarata vocazione agroalimentare. L’appuntamento è previsto per il 13 novembre (ore 11) presso la sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, all’interno della Reggia di Caserta. L’evento consiste in un itinerario guidato per fare la conoscenza di ogni aspetto dell’iter produttivo e delle particolarità nutrizionali dei quattro prodotti a denominazione di origine. La cura della Master Class sarà affidata direttamente ai direttori dei Consorzi di Tutela: Andrea Righini (Pecorino Toscano Dop), Emore Magni (Prosciutto Toscano Dop), Francesco Seghi (Finocchiona Igp) e Pier Maria Saccani(Mozzarella di Bufala Campana Dop). Verranno svelate non solo le migliori funzionalità di queste preminenze all’interno di qualunque cucina, ma anche tutte le coniugazioni e declinazioni immaginabili, con lo show cooking dello chef Peppe Daddio della Scuola di Cucina «Dolce&Salato» di Maddaloni, e la presentazione dei «Panini dell’alleanza» realizzati da Ornella Buzzone, chef di Public House a Caserta, che vantano come ingredienti i quattro simboli del Made in Italy a tavola.

«Questa contaminazione – spiega il direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Saccani – ha innanzitutto l’obiettivo di favorire la conoscenza del sistema delle Dop e Igp, che ha alle spalle filiere uniche e certificate a livello europeo. La differenza con i prodotti generici è notevole ed è necessaria una più ampia attività di informazione, che insieme agli altri Consorzi abbiamo deciso di avviare. Siamo convinti che la strada della sinergia dia forza a un racconto nuovo e incisivo dei territori di origine». Per Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, «l’asse del gusto che si sviluppa sulla direttrice tosco-campana è prima di tutto una grande opportunità di conoscenza e valorizzazione di alcuni dei prodotti simbolo dei nostri territori. L’appuntamento di Caserta ci consente, da un lato, di inquadrare al meglio le peculiarità delle singole eccellenze che saranno protagoniste dell’evento, dall’altro di dar vita a nuove sinergie e collaborazioni».

«Presentare quattro prodotti Dop e Igp ed abbinarli vuol dire scoprire un mondo di possibilità mai ovvie – prosegue Francesco Seghi, direttore del Consorzio Tutela Finocchiona Igp – La varietà di abbinamenti e i piatti che possono nascere è decisamente ampia. Con questo appuntamento vogliamo far conoscere in modo gustoso le caratteristiche dei nostri prodotti, proponendo vari modi di poterli utilizzare quotidianamente, non solo nella ristorazione ma anche ai fornelli di casa». Emore Magni, direttore del Consorzio di Tutela Prosciutto Toscano Dop, evidenzia come «il Consorzio del Prosciutto Toscano è nato dal desiderio di alcuni produttori del territorio di salvaguardare e valorizzare un prodotto unico, che ha caratteristiche e peculiarità ben precise. Ma fin dalla sua nascita ha avuto sempre lo scopo di accompagnare il consumatore verso una scelta consapevole volta alla conoscenza, alla sicurezza, alla tracciabilità e al rispetto. L’iniziativa di Caserta si inserisce perfettamente in questo percorso».

Commenta