Crollo azzurro sotto i colpi del redivivo Defrel, doppietta dopo un’astinenza durata più di un anno e un eurogoal di Fabio Quagliarella.

Prima sconfitta stagionale per il Napoli di Ancelotti. Dopo essere passati in svantaggio con Lazio e Milan ma essere riusciti brillantemente a capovolgere la situazione gli azzurri si fanno schiantare dalla Sampdoria di Gianpaolo che si impone con un rotondo 3 a 0.

Ancelotti lascia fuori Callejon schierando Verdi titolare che però uscirà al 45′ insieme ad Insigne schierando Diawara titolare arginato ottimamente da Saponara. Ottima l’intesa dei padroni di casa che riescono ad esprimere un calcio di alta qualità ed a trovare subito il vantaggio all’11’ con Defrel bravissimo a finalizzare con una cannonata di controbalzo da fuori area una ripartenza blucerchiata innescata da una cattiva gestione del Napoli di un calcio d’angolo.

Poco dopo Quagliarella sfiora il raddoppio con un rasoterra su assist di Murru ma apre troppo la conlcusione. Al 24′ l’azione che può cambiare la gara: Milik ed Audero si toccano con l’attaccante polacco che ribadisce in rete l’intervento goffo del portiere, Massa però annulla per carica al portiere.

Il raddoppio però è nell’aria e lo trova ancora Defrel alla mezz’ora, quando Quagliarella innescato da Bereszynski appoggia per il compagno che scarica un violento destro che Albiol intercetta quel tanto che basta per spiazzare Ospina. Il primo tempo finisce col Napoli riversato in avanti che produce solo un tiro dalla distanza di Insigne.

Nella ripresa Ancelotti passa al 4231 inserendo Ounas e Mertens che riescono a dare vivacità alla manovra e soprattutto il belga ci prova ma non è preciso. Andersen sfiora l’autogoal su cross di Ounas, ma è il Napoli a capitolare definitivamente quando al 75′ Fabio Quagliarella il grande ex si inventa un eurogoal di tacco al volo su cui Ospina non riesce ad intervenire.

Quagliarella non esulta verso i suoi ex tifosi e si va persino a scusare con l’estremo portiere napoletano. La partita finisce in gloria per i genovesi che portano la gara a casa meritatamente. Primo stop per il Napoli che perde terreno nei confronti della Juventus vincente 1-2 a Parma.

Commenta