Dopo aver entusiasmato il pubblico d’oltralpe grazie alla partecipazione al FESTIVAL D’AVIGNON OFF, lo spettacolo “Broduei, casi umani in teatro” di Maurizio D. Capuano torna finalmente a Napoli.

Allo spazio Zona Teatro Naviganti di piazza Dante, la pièce andrà in scena dal 5 al 7 maggio 2016 alle ore 21 e l’8 maggio alle ore 18.
Il pubblico assisterà così a uno spettacolo dall’alto tasso alcomico.
Un omaggio al genio di Woody Allen e Michael Frayn, “Broudei” narra le vicende di una sgangherata compagnia teatrale durante la prova generale di uno spettacolo musicale. Tra strani sabotaggi, mancanza di talento, voglia di celebrità, problemi personali e un certo gusto per le droghe leggere, il regista Sam Allen farà di tutto per non incorrere nelle ire di Nick Soprano, produttore teatrale e noto mafioso.

«Il punto di forza di Broduei – spiega Maurizio D. Capuano – sono i suoi personaggi, tutti ben definiti e caratterizzati. E ruotano tutti intorno a un perno: Sam Allen, il regista, che qui svolge quasi la funzione di uno psichiatra per i suoi attori. Le varie vicende danno vita a una serie irresistibile di gag, dove il dinamismo delle scene ben costruite contribuisce ad amplificarne la comicità.»

Al di là delle risate però, “Broduei” è anche un’amara riflessione sul teatro contemporaneo. Riflessioni amare sulla difficoltà di fare questo mestiere e quello che c’è dietro il prodotto finale, la messinscena davanti a un pubblico.

Al suo esordio a Napoli, nel 2010, il testo si aggiudica diversi premi.
Successivamente, le vicende di “Broduei, casi umani in teatro si spostano in Francia”, partecipando all’edizione 2011 del FESTIVAL D’AVIGNON OFF.

 

PREMI VINTI

  • MENZIONE SPECIALE “AUGUSTEO 2010” con la seguente motivazione: “Per il testo ironico e intelligente, la recitazione spontanea e comunicativa, la regia ben appropriata alla tipologia del testo”.

 

  • 1 PREMIO FITA COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA A MAURIZIO CAPUANO.

 

  • 1 PREMIO FITA PER LA MIGLIOR REGIA A GIOVANNI MERANO.

 

  • 1 PREMIO COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA A MAURIZIO CAPUANO: RASSEGNA TEATRO EMERGENTE “L’ALTRO SIPARIO 2010” (TEATRO IL PRIMO).

 

  • 1 PREMIO COME MIGLIOR SPETTACOLO: RASSEGNA TEATRO EMERGENTE “L’ALTRO SIPARIO 2010” (TEATRO IL PRIMO).

 

Troveremo in scena gli attori: Antonio D’Alessandro, Marilia Marciello, Sara Esposito, Stefania Sarrubba, Fabrizio Botta, Emanuele Iovino, Francesco Saverio Esposito, Gennaro Monforte, Ilaria Incoronato e Peppe Carosella. Regia Maurizio D. Capuano, costumi Federica Del Gaudio.

Ricordiamo che lo spazio ZTN si trova in Vico Bagnara 3A (nei pressi di Piazza Dante, traversa Vaco e Press e Mexico).
Per qualsiasi informazione e prenotazione:

📩 navigantiinversi@gmail.com
☎ 3406668946

Commenta