Giovedì 21 aprile 2016 – Start h 18:30 Presentazione del libro e degustazione dei piatti tipici

Venti ricette diverse, proposte da dieci ristoranti dello storico quartiere, nonché illustrate da altrettanti artisti, e pronte per essere gustate in un’atmosfera del tutto conviviale: questo, l’evento che il noto Lanificio 25 si appresta ad ospitare, con il dovuto orgoglio, giovedì 21 aprile a partire dalle ore 18:30. Un percorso gastronomico, ed insieme artistico, che delinea un’identità culinaria fortemente radicata sul territorio, indagata, tra l’altro, con puntualità quasi scientifica, nel libro “Cooked with love in Porta Capuana”, presentato appunto per l’occasione. All’incontro interverranno: Franco Rendano – Coordinamento I Love Porta Capuana; Fabio Landolfo – Aste & Nodi; Salvatore Dell’Aversano – Lanificio 25; Fabrizio Mangoni, coautore del libro. Saranno invitati a partecipare, inoltre, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’Assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente, oltre agli artisti, chef, ristoratori e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. A seguire, un aperitivo in musica.
“Attraverso la cucina, che sia tipica e tradizionale o nuova e inconsueta, si possono capire i cambiamenti, si possono studiare le trasformazioni e, sopratutto, lo si può fare dal basso.

Una ricostruzione del passato remoto e recente di un pezzo di città fatta dai propri abitanti, da un punto di vista privilegiato. Uno studio che è contemporaneamente indagine e racconto di un’identità compromessa eppure più viva che mai. Una ricerca che si fa percorso costituente di un’identità culinaria, che tratta i conflitti del quartiere sotto un’altra lente, che cerca di ricostruire un racconto altro da quello dei casi di cronaca e dei luoghi comuni.

Un racconto che è strumento di promozione del quartiere e punto interrogativo sul suo futuro, che cerca di restituire l’ultima parola sul suo destino a chi lo vive, lo abita e, in qualche modo, lo cucina.”

 

Hanno partecipato al progetto:

Laura Scarpa, lla Grimaldi, Laura Luvi Fratangelo, Vincenzo Rusciano, Fabio Buonocore, Adriana Papa, Margerita Tramutoli, Simonetta Capecchi, Davide Cassese, Mary Cinque (per le illustrazioni).

Ristorante Mimì alla ferrovia, Antica Pasticceria Carraturo, Pasticceria Bar Al Capriccio, È pronto o mangià, La Cucina di Palazzo Caracciolo, Mgallery Collection, O luciano, A figlia d’o luciano, Ennor, De Martino Pizzeria, Lello la vera granita (per le ricette).

 

 

Commenta