Domenica 28 febbraio, alle ore 21, sul palcoscenico sommese, andrà in scena “Nel nome di Ciccio”, un esilarante spettacolo dei Virtuosi di San Martino, gruppo partenopeo che dal 1994, anno del loro debutto, mette in fila una lunga serie di successi di pubblico e di critica.

Maestri del teatro canzone, hanno calcato i più importanti teatri italiani, proponendo al pubblico un originale e geniale repertorio, frutto di una profonda ricerca musicale e teatrale.

Nel nome di Ciccio‘ è una sceneggiata da avanspettacolo che Roberto Del Gaudio, voce e leader del gruppo, scrisse nel 1995 rivisitando il personaggio di Ciccio Formaggio, macchietta indissolubilmente legata alla figura del grande Nino Taranto, e nato dalla geniale penna di Gigi Pisano.

“E’ una passeggiata incerta tra varie impossibilità: innanzitutto quella linguistica. – scrive Del Gaudio nelle note di regia – Gigi Pisano, con la sua lingua decaduta, disvela attraverso una serie di pretesti tematici d’accatto come la crisi di un tipo sociale possa tradursi in balbuzie, come sussista una preoccupante identità tra il dire tutto e il dire niente. I tradimenti, gli amori, le piccole tristezze, il misero porno dei doppi sensi, vengono riconnessi attraverso la frantumazione sonora del loro senso alla rappresentazione di un declino: la fine del piccolo borghese del Novecento”.

Il quintetto è formato da Roberto Del Gaudio (voce), Vittorio Ricciardi (flauto e ottavino), Salvatore Morisco (violino), Carmine Terracciano (chitarra) e Federico Odling (violoncello).

L’evento inaugura un programma di spettacoli “Somma in Musica” organizzato dalle stesse associazioni del territorio che, poche settimane fa, hanno messo su la rassegna cinematografica “Somma al Cinema”. Il secondo appuntamento vedrà sul palco il giovane cantautore Emanuele Ammendola, semifinalista di Musicultura 2016, che presenterà con un concerto il suo nuovo lavoro discografico “Migrà”.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al botteghino del teatro Summarte (via Roma 15, Somma Vesuviana) o ai seguenti contatti telefonici: 0813629579 – 3935667597 – 3392617675.

Commenta