I festeggiamenti del Ferragosto 2018 iniziano già al sorgere del sole. Il 15 agosto alle 05:30 vi sarà un concerto nell’Aperia della Reggia di Caserta a cura dei Bottari di Macerata Campania. Un evento imperdibile.

La Reggia di Caserta continua a sorprendere con i suoi numerosi eventi: questa volta incanterà i visitatori con un concerto all’alba per festeggiare il Ferragosto 2018. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, ma anche per chi semplicemente vuole cominciare il 15 agosto in maniera originale.

Il concerto inizierà alle 05:30 e si svolgerà all’interno dell’Aperia del Palazzo Reale, una struttura a emiciclo che è situata all’interno del Giardino Inglese. Ad intrattenere il pubblico vi saranno i Bottari di Macerata Campania con musiche riprese dalla tradizione di Sant’Antonio Abate che ricorre il 17 gennaio. L’evento è promosso da Reggia.it, dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa e la Reggia di Caserta.

L’impianto originale dell’Aperia risale al periodo di costruzione del Palazzo Reale. Inizialmente il progetto di Vanvitelli prevedeva un bacino artificiale di raccolta delle acque, ma ciò non fu mai realizzato e il tutto fu utilizzato per la produzione del miele. Nel 1828 l’emiciclo divenne una serra per le “colture sforzate”, tramite riscaldamento o raffreddamento artificiali. È a quest’epoca che risale l’attuale struttura neoclassica, avente nel nicchione centrale una statua di Cerere scolpita da Tommaso Solari.

Informazioni:

Quando: Ferragosto, ore 05:30

Dove: Aperia della Reggia di Caserta (Viale G. Douhet)

Costo: 10 €

Contatti: 0823 448084

2 pensieri riguardo “Ferragosto 2018, concerto all’alba alla Reggia di Caserta

Commenta