In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, prevista per il giorno 22 marzo, Giuseppe Ottaiano ha
rinnovato l’invito alla creatività e all’espressione artistica grazie al prosieguo del progetto “Le Figlie dell’Acqua”,
che ha ben presto preso forma in un’installazione artistica di grande successo, apprezzata lungo tutto il
passato 2022.

di Alessandro Baiano

Celebrare giornate fondamentali come la Giornata Mondiale dell’Acqua vuol dire, molto spesso, cogliere un’occasione: di riflettere, di capire, di fare la propria parte. Giuseppe Ottaiano e Terre di Campania APS, quando si tratta di fare la propria parte, non si sono di certo mai tirati indietro, e anzi, hanno sempre saputo far fare anche agli altri un passo in avanti. Le figlie dell’Acqua e le centinaia di studenti che hanno partecipato, nonché la creatività e la passione che permeano questo progetto, sono un’esatta dimostrazione di quanto detto. Un passo in avanti, tutti insieme

Quest’anno, Ottaiano ha rinnovato l’invito per l’arte – e per i giovanissimi che la creano – ad accomodarsi nelle sale del Laboratorio Culturale Campania Bellezza del Creato, ha richiamato nuovamente a sé il fervore e l’energia delle nuove generazioni, ha nuovamente accettato che il bagliore delle loro piccole, giganti imprese riempisse il suo sguardo.

Ebbene, ha risposto all’invito ben più di qualcheduno: dieci istituti, difatti, compongono il prezioso elenco di coloro che hanno aderito all’iniziativa riproposta da Terre di Campania APS. Nello specifico, parliamo dei seguenti istituti:

  1. Istituto di Istruz. Superiore “Caravaggio” San Gennaro Ves. (Na)
  2. Liceo Artistico “Francesco Grandi” – Sorrento (Na)
  3. Istituto Superiore “B. Munari” – Acerra (Na)
  4. Liceo Artistico Statale Di Napoli – Napoli 
  5. Isis “Ferraris-Buccini” – Marcianise (Ce)
  6. I.S.I.S.S. “Righi Nervi Solimena” – Santa Maria Capua Vetere (Ce)
  7. Istituto Istruzione Superiore “Alberto Galizia” Nocera Inferiore (Sa)
  8. Liceo Artistico Statale “Giorgio De Chirico” – Torre Annunziata (Na)
  9. Liceo Artistico Statale “Enrico Medi” – Cicciano (Na)
  10. Liceo Artistico Statale “Don Gnocchi” – Maddaloni (Ce)

Queste, dunque, le scuole che hanno prestato le proprie energie e la propria creatività per rinnovare un progetto artistico che, ricordiamo, ha sempre come principale obiettivo la riflessione profonda e appassionata sul tema dell’acqua, della sua salvaguardia e sull’immenso valore che essa ha, per la Campania così come per l’umanità tutta.

Ecco che, per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, i giovani studenti di questi istituti si impegnano a seguire le orme del colibrì protagonista della storia presa ad ispirazione dall’UNESCO per i temi di quest’anno: loro fanno, e certamente faranno, tutto quello che possono.

Le opere degli studenti dei dieci istituti sopraelencati, realizzate in piena libertà creativa su supporti in legno sagomati in forma di gocce forniti dall’Associazione Terre di Campania APS, saranno esposte dal 16 al 23 marzo in occasione della settimana in cui si celebra il World Water Day 2023,  presso il Laboratorio Culturale Campania Bellezza del Creato, insito nel Santuario della Madonna dell’Arco in Sant’Anastasia (NA), in collaborazione con la Comunità dei Domenicani del Santuario e con il Priore Padre Gianpaolo Pagano.

L’invito alla creatività è stato porto e giovani affamati di vita hanno risposto. Ora, non ci resta che aspettare voi, nell’incessante attesa di mostrarvi quanto di bello hanno da raccontare coloro che crescono in questo mondo difficile ma sempre stupendo, e che hanno voglia di difenderlo e curarlo con ogni mezzo a loro disposizione. L’arte è, e sempre sarà, uno di questi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *