Mozzarella Nigga LAB. Il laboratorio condotto da Capone per il Napoli Teatro Festival
Un laboratorio, quello prodotto dal Napoli Teatro Festival Italia, sulla costruzione e l’utilizzo di strumenti realizzati con materiali riciclati, e che va sotto il nome di Mozzarella Nigga LAB: condotto da Maurizio Capone, pioniere della “musica eco-sostenibile” e fondatore di Capone & BungtBangt, il laboratorio getterà le basi per lo spettacolo dal titolo “Mozzarella Nigga Urban Musical”, selezionando una quindicina tra giovani musicisti, professionisti e non. I partecipanti saranno provinati e valutati in base alle loro attitudini musicali e di coordinazione fisica. Sulla falsariga del laboratorio del 2000, e del conseguente spettacolo che sancì la nascita del progetto BungtBangt, si ripropone qui la medesima formula: una formazione di base, arricchita – a distanza di 17 anni – dalla forza delle canzoni, dei testi – al repertorio performativo del laboratorio originario, infatti, si aggiungono i brani tratti dal suo ultimo e recente album – che, come gli strumenti, sanno raccontarci di mondi diversi, di visioni alternative.
Lo spettacolo, al quale il lab è propedeutico, si terrà il 30 giugno in Piazza del Gesù e sarà una sorta di musical, energico e tribale, per la regia di Raffaele Di Florio: brani cantati, strumentali ed azioni sceniche comporranno un flusso senza soluzione di continuità, del quale il suono farà da unità di misura. Saranno dunque gli oggetti sonori a guidare i musicisti, a dipanare testi e contenuti, in un bolero che guiderà il pubblico verso la consapevolezza di come la musica sia intorno a noi, in tutte le cose. In linea con la mission, infatti, durante il percorso formativo, ai partecipanti verranno trasmesse anche tecniche di movimento legate al suono, cioè tecniche riguardanti azioni sceniche che scaturiscono dall’utilizzo degli strumenti stessi.
Spiega Maurizio Capone:
Trasformare la spazzatura in strumenti musicali è una metafora fortissima, un simbolo di uguaglianza valido anche per gli esseri umani. Oggi, grazie al Napoli Teatro Festival, si presenta la possibilità di ricreare quel laboratorio che diede vita a Capone & BungtBangt, con il vantaggio di avere 17 anni di esperienza sulle spalle, un significativo numero di nuovi strumenti ed un disco, ‘Mozzarella Nigga’, da poco pubblicato. Il nostro obiettivo è quello di fondere tutti questi ingredienti, vecchi e nuovi, per ampliare ulteriormente il campo espressivo e fare in modo che i più inclini tra i partecipanti al laboratorio, entrino a pieno titolo tra i componenti di Capone & BungtBangt.
Il Mozzarella Nigga LAB, a titolo gratuito ed in lingua italiana, si svolgerà dal 28 aprile al 29 giugno, tra la Sala Assoli ed il Teatro Tram. Di seguito, il link per il modulo d’ammissione (l’iscrizione è aperta fino al 15 aprile)
Capone & Bungt Bangt sono:
Capone – voce, musica, testi, percussaglie, scopa elettrica, scatolophon, mazzimba
Mr. Paradais – basso da ponte, buatteria
Maestro Zannella – buatteria
Horùs – tubolophon, percussaglie, junk bit