Balli e musica a Ferragosto nei pressi della rotonda Diaz
Napoli si prepara a festeggiare il Ferragosto 2017, e lo fa con la “Notte della Tammorra” il classico ballo della tradizione campana che svolgerà sul lungomare napoletano in prossimità della rotonda Diaz la sua 17esima edizione.
A cura di Carlo Faiello saranno presenti tanti grandi musicisti nell’evento organizzato dall’associazione ‘Il canto di Virgilio ‘ e patrocinato dal Comune di Napoli. Lo spettacolo sarà bissato il 26 agosto a Maiori, in provincia di Salerno. La Tammurriata d’apertura sarà alle 21 del 15 agosto performata da artisti del calibro di Raffaele Inserra dei Monti Lattari e Antonio Esposito detto Tonino ‘o Stocco, costruttore di tammorre.
Lo scopo della serata è quello di recuperare il tempo e la tradizione, cioè “l’Altro Tempo: quello dell’emozione”. Dopo la performance di Inserra ed Esposito ci saranno i BandaRotta che raccontano la vita nel quartiere di Bagnoli, le cilentane Paola Salurso e Caterina Melone e i Discende che vengono dalla Costa di Amalfi e poi ancora Aluei (alias Louis Siciliano) che suonerà con il laboratorio delle Tammorre di Enzo Stendardo.
A completare il quadro Marcello Colasurdo storico rappresentante della tradizione campana e Fausta Vetere, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare, nonchè le altre belle voci napoletane come Fiorenza Calogero ed Emanuela De Vivo con grandi momenti della tradizione musicale. La notte sarà inoltre arricchita dagli spettacoli teatrali di Matteo Mauriello, dagli stage di danze popolari con Mariagrazia Altieri e un gran finale di balli sul tamburo con paranze spontanee per aspettare l’alba del 16 agosto 2017.