Non bastano i tre goal alla Stella Rossa di Belgrado per garantire al Napoli il passaggio del turno, la sconfitta del Liverpool rimette le speranze di qualificazione alla sfida di Anfield.

Non c’è storia al San Paolo, nel secondo incrocio tra Napoli e Stella Rossa di Belgrado. Se all’andata i serbi erano riusciti a contenere il Napoli anche aiutati dalla fortuna, stavolta il fattore casalingo oltre alle pesanti assenze degli ospiti hanno permesso ai partenopei di vincere agevolmente con le reti di Hamsik, al primo goal stagionale, e la doppietta di Mertens che sigla così le cento reti in maglia azzurra.

Ben cinque titolari infortunati per Mijatovic che deve schierare una formazione rimaneggiata che prova a ripetere il copione dell’andata chiudendosi e limitando la manovra azzurra, strategia che si rivela infruttuosa sin da subito dato che il Napoli all’11° passa in vantaggio con capitan Hamsik servito dalla spizzata di Maksimovic su corner di Dries Mertens. Al 33′ c’è il raddoppio dello stesso belga che approfitta della deviazione comoda della difesa avversaria sull’assist di Fabian Ruiz per insaccare con lo zampone e portare il Napoli sul doppio vantaggio. Tra i due goal i serbi provano ad impensierire Ospina con Simic ma Koulibaly si conferma insuperabile.

Durante l’intervallo il Napoli inizia già a lanciare sguardi interessati alla partita del Parco dei Principi, col Paris Saint Germain in vantaggio sul Liverpool. In caso di vittoria degli inglesi il Napoli sarebbe stato qualificato con un turno d’anticipo. Purtroppo le cose non vanno per il meglio ed il Napoli è costretto a giocarsi il tutto per tutto all’ultima giornata, proprio ad Anfield col Liverpool. Nella ripresa ancora Mertens chiude definitivamente i conti siglando la sua doppietta con un bel tiro sotto la traversa al 52′. La partita scorre liscia fino alla disattenzione di Mario Rui che cinque minuti dopo il tris lascia Nabouhane tutto solo davanti ad Ospina che non può fare nulla per fermare l’attaccante.

Sarebbe stato meglio non subirlo quel goal, al netto delle varie regole per il passaggio del turno. Perchè se il Liverpool vincerà col Napoli tra due settimane le due squadre andranno a pari punti, nove, col Paris Saint Germain che con ogni probabilità batterà la Stella Rossa al Parco dei Principi. Ecco perchè il Napoli ha a disposizione due risultati e mezzo su tre ma non potrà fare troppi calcoli, perchè il Liverpool è una formazione strabordante in casa, ne sa qualcosa la Roma. Con i reds sarà possibile naturalmente vincere, pareggiare o anche perdere ma con un solo goal di scarto ed in quel caso sarà necessario farne almeno uno, cosa non impossibile.

Commenta