«In azione per il Parco Virgiliano», prendersi cura del verde urbano con le forze sane e vive dell’Area Metropolitana di Napoli.

«In azione per il Parco Virgiliano» è organizzato e promosse dalle associazioni I Pollici Verdi di Scampia, Premio GreenCare e Retake Napoli, con il sostegno degli agronomi ed operai di Euphorbia e in collaborazione con l’assessorato al Verde del Comune di Napoli e Asia: il fine è quello di trascorrere una giornata prendendosi cura del verde urbano con le forze sane e vive dell’Area Metropolitana di Napoli. Il rendez-vous per tutti i volontari è previsto all’ingresso del Parco Virgiliano, sulla collina di Posillipo, domani, domenica 10 febbraio, a partire dalle ore 9. Si conterà la presenza di tanti tra agronomi e botanici i quali faranno da guida al lavoro dei volontari suddivisi in team.

L’invito a partecipare si allarga anche ai più piccini: una mattina che li vedrà protagonisti non solo nelle attività di cura del verde (ore 9.00) ma soprattutto nella lettura a voce alta della favola greenLa camelia di Carolina”, a cura dell’autrice Cecilia Latella. L’appuntamento per i bambini è nell’area giochi, all’interno del Parco Virgiliano, alle ore 11.30.


«Il volontariato cittadino sta scrivendo una delle pagine più esaltanti del senso civico meridionale – ha dichiarato Benedetta de Falco, presidente di Premio GreenCare – Scendere in campo per il Virgiliano dimostra quanto questo parco stia a cuore a tutti i Napoletani, e non solo. L’impegno per eleggerlo tra i Luoghi del Cuore FAI lo testimonia ampiamente, ma non basta. Ora bisogna agire per restituirgli attenzione e bellezza».
  
«ll Virgiliano rappresenta per Retake davvero un luogo del cuore. Siamo impegnati costantemente sul viale antistante il parco dal mese di luglio 2018. Il ruolo del volontariato cittadino è fondamentale per conoscere, rispettare e curare il verde, così come la città nella sua interezza – chiarisce Eleonora D’Ermo, presidente di Retake Napoli – Ora che il Parco è finalmente riaperto al pubblico, non vediamo l’ora di scendere in campo accanto ad altre realtà impegnate e genuine».

Nella circostanza, sarà simbolicamente affissa ed esposta al pubblico una copia della targa conseguita dalla Città di Napoli e dal governo del Cile che restituiva una poesia di Pablo Neruda, in ricordo della sua permanenza in Italia, targa datata 2002 e di casa proprio al Parco Virgiliano, rimossa da ignoti e mai più ripristinata. Alla presenza del Console onorario del Cile, Maurizio Di Stefano, l’attrice Gea Martire leggerà alcuni brani tratti dal libro “La prima luce di Neruda” di Ruggero Cappuccio, distinti dall’autore stesso e che delineano il sentimento che ha legato il poeta cileno a Napoli, Premio Nobel per la Letteratura.

Appuntamento a domani.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *