Il 2016 è stato un anno ricco di musica e di talento per la nostra regione, ecco i 10 concerti in Campania, a nostro parere, degni di nota.

Da sempre la Campania è una regione ricca di musica. Lo è per tradizione folkloristica, tramandata da generazioni, lo è per indole, perché è una terra che fa dell’accoglienza e del senso di comunità e libertà un vanto da mettere in mostra, e si sa, questi ultimi sono valori che proprio la musica riesce a veicolare perfettamente.

Tantissimi sono gli artisti, campani e non, esibitisi nel corso dell’anno nelle varie sale concerto, sui palchi, nei club, nelle feste di piazza, nei festival, che hanno contribuito a rendere spettacolare la scena live campana. Da Avellino, fino a Salerno, da Napoli a Caserta, tra i locali più famosi e rinomati, fino a quelli più intimi e nascosti, ecco la nostra classifica di 10 concerti in Campania – di artisti campani e non –  degni di nota:

1) Foja live @ Casa Della Musica (Napoli): ultimo live prima di una breve pausa invernale svoltosi a gennaio. Non solo musica ma anche coreografie, tanti amici e festa per un SOLD OUT assicurato.

2) Motta + La Rua Catalana + Bludiklein + Bludimetilene live @ Farci sentire (Scisciano): giorno uno del Farci Sentire Festival che ha messo su una Line Up di tutto rispetto capitanata dal Premio Tenco, Francesco Motta.

3) Suz + Bharika live @ Sound Music Club (Frattamaggiore): live targato Music Coast To Coast, che rischia portando, direttamente da Bologna, un’artista di grandissimo talento, ma sconosciuta nel territorio campano. Un live riuscito grazie ad un’ottima comunicazione.

4) COSMO live @ Lanificio 25 (Napoli): live di Natale, una festa svoltasi pochi giorni fa, nella cornice del Lanificio 25.

5) Tommaso Primo live @ Lanificio 25 (Napoli): primo grande palco per Tommaso Primo, che insieme ad amici come Andrea Tartaglia e Pepp-Oh, mostra al pubblico il suo splendido album Fate, Sirene e Samurai.

Leggi l’intervista a Tommaso Primo

6) EPO + The Rivati + Joe Victor live @ La Musica Può Fare (Santa Maria Capua Vetere): mini-festival indipendente giunto alla sua quinta edizione, organizzato con grande bravura, ricco di eventi collaterali.

7) Capitan Capitone e i Fratelli della Costa live @ NaDir Festival, Soccavo (Napoli): un epopea di musica per la seconda serata del Nadir Festival. Un concerto che si trasforma in una vera e propria festa, tra risate, attimi goliardici ed esecuzioni impeccabili.

8) The Zen Circus live @ SMAV (Santa Maria A Vico): lo SMAV porta l’indie-punk sotto le lampadine per un concerto energico e violento che presenta l’ultimo lavoro del circo ZEN.

9) Calcutta + Gomma live @ Casa Della Musica (Napoli): un live atteso da molti, dopo una prima prova al Lanificio 25, quasi sei mesi prima. Un risultato notevole soprattutto per la presenza di pubblico.

Leggi anche il report dedicato al live di Calcutta presso il Lanificio 25

10) Zibba live @ Sound Music Club (Frattamaggiore): un’esibizione notevole, intima e carica di vibrazioni positive. Zibba fa tremare le gambe al pubblico del Sound Music Club

Commenta