Il Premio Elsa Morante Musica sarà assegnato ai Foja per il brano “A chi appartieni”, colonna sonora del film Gatta Cenerentola.

La band napoletana che risponde al nome di Foja, formata da Dario Sansone, Giovanni Schiattarella, Ennio Frongillo, Giuliano Falcone, Luigi Scialdone, vince il Premio Elsa Morante Musica. La giuria tecnica presieduta da Dacia Maraini e composta da Silvia Calandrelli (Direttore Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro(giornalista), Roberto Faenza (regista), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Paolo Ruffini (giornalista, Direttore di Tv 2000), Maurizio Costanzo (giornalista, autore televisivo), Monica Maggioni(Presidente della Rai), Gianna Nannini (cantautrice, musicista), Tjuna Notarbartolo (scrittrice, giornalista, Direttore del Morante), Teresa Triscari (diplomazia culturale Ministero degli Affari Esteri, critico letterario) ha espresso il suo giudizio riguarda le sezioni dedicate allo spettacolo.

Il Premio Elsa Morante Teatro a David Gramiccioli, attore intenso e carismatico, fondatore della Compagnia del Teatro Artistico d’Inchiesta.

Il Premio Elsa Morante Cinema è stato assegnato a Luciano Stella, per la produzione del film d’animazione “La Gatta Cenerentola”, di cui si è parlato molto nell’ultimo anno. Proprio con la canzone “A chi appartieni”, colonna sonora del film, i Foja si sono aggiudicati il Premio Elsa Morante Musica.

Il loro sound è grintoso e originale, appassionato e dolce, proprio come il nome che hanno scelto, nella lingua che li ha partoriti: “Foja” infatti, in napoletano, è quel termine intraducibile che racconta una smania carnale, un desiderio capace di grandi energie”

I vari premi saranno ritirati il prossimo 22 maggio alle ore 10,30, presso l’Auditorium della Rai di Napoli, insieme ai vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi: Aldo Cazzullo, Paola Cortellesi e Catena Fiorello, e ai vincitori delle altre sezioni che la giuria continuerà ad annunciare nei prossimi giorni.

Commenta