Venerdì 3 marzo si è tenuta l’inaugurazione del Polo “Alla Corte del Gusto”. Il progetto riqualifica un ambiente senza specifico precedente scopo d’uso e mette a disposizione della comunità un vero e proprio tempio del gusto e del benessere alimentare.

di Alessandro Baiano

Nasce ufficialmente il Polo “Alla Corte del Gusto”, progetto finanziato dalla Regione Campania e fortemente voluto dai comuni di Palma Campania, Carbonara di Nola e San Paolo Bel Sito, che attivamente hanno contribuito alla realizzazione dello stesso. Ad operare per l’arricchimento del Polo, realizzando tutti i suoi elementi illustrativi ed informativi, è stata l’Agenzia di Comunicazione SEMA

Il Polo “Alla Corte del Gusto” si presenta come un suggestivo tempio del benessere alimentare e della cultura in tal ambito, con una spiccata attenzione per il sempre apprezzato modello della Dieta Mediterranea, ideato dal biologo Ancel Keys, basato sulla qualità dei prodotti dei nostri territori e, dunque, culturalmente molto vicino a ciascuno di noi. 

L’inaugurazione, che si è tenuta venerdì 3 marzo alle ore 11.00, presso il sito del Polo in Via Novesche – Area PIP a Palma Campania, si è aperta con un primo confronto che ha permesso agli ospiti presenti di interloquire e prendere contatto con le particolarità del laboratorio. Di seguito, Simone Ottaiano ha aperto per SEMA l’evento con un’interessante riflessione sullo spirito che ha animato la creazione del Polo “Alla Corte del Gusto” e che persiste nel permeare le sale del laboratorio al momento della sua apertura al pubblico. Il Polo, infatti, ha assoluta volontà di farsi luogo di cultura, dibattito e riflessione su temi che stanno a cuore alla comunità come salute, qualità ed equilibrio in ambito alimentare. Ottaiano ha poi moderato gli interventi dei graditi ospiti Aniello Donnarumma, Sindaco di Palma Campania, l’Assessore alle Attività Produttive Luigi Albano, il Presidente AICAST di Palma Campania Antonio Mattiello, Antonio Iannicelli e Raffaele Barone, rispettivamente Sindaci dei Comuni Carbonara di Nola e San Paolo Bel Sito, e la dirigente dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania Flora Della Valle. Infine, biologi nutrizionisti e professionisti del territorio che non hanno mancato di esplicare la genuinità (è il caso di dirlo) di un progetto come quello del Polo “Alla Corte del Gusto” e dato consigli pratici sul viver bene e sul mantenere un sano equilibrio nutrizionale.

L’evento, celebrato infine con un invitante rinfresco, si è chiuso con un’importante augurio: mantenere il Polo “Alla Corte del Gusto” costantemente aperto ai cittadini, tra studenti, professionisti o anche solo ai curiosi sulla trattazione della salute in ambito alimentare. Un augurio che noi ci sentiamo di rimarcare a gran voce.

Viva il gusto, viva la salute e chi sa raccontarla e valorizzarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *