Il 1°maggio in Campania: questo martedì ecco la consegna delle Stelle al Merito del Lavoro conferite dal Presidente della Repubblica a 69 nuovi Maestri del Lavoro campani, per riconoscere competenza, operosità e buona condotta morale dei dipendenti di imprese pubbliche o private.
Scegli il Lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita. (Confucio)
Ormai ci siamo, il Lavoro e la sua festa, Martedì sarà tempo di 1° maggio, martedì avrà luogo la tradizionale e storica Festa dei Lavoratori.
Il 1° maggio vede i suoi natali il 20 luglio 1889, a Parigi. L’idea è partorita dal congresso della Seconda Internazionale, riunitosi in quei giorni nella capitale francese:
Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi.
La decisione e la scelta sulla data cadono sul 1°maggio. Una scelta emblematica: tre anni prima infatti, il 1° maggio 1886, una forte manifestazione operaia svoltasi a Chicago, fu repressa nel sangue. La memoria dei “martiri di Chicago” divenne simbolo di lotta per le otto ore e riviveva nella giornata ad essa dedicata: il 1° Maggio.
La manifestazione del 1° maggio ha in ogni caso superato di molto tutte le speranze riposte in essa da socialisti e da operai progrediti. Ancora pochi giorni innanzi, la opinione di molti socialisti, che operano con la parola e con lo scritto, era alquanto pessimista. (Antonio Labriola)

Ma il 1° maggio sarà anche il tempo della cerimonia per la consegna delle Stelle al Merito del Lavoro conferite dal Presidente della Repubblica a 69 nuovi Maestri del Lavoro Campani. Infatti questo Martedì primo maggio alle ore 11, dall’auditorium del complesso universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio, in presenza del Prefetto di Napoli, Carmela Pagano e di altre massime autorità civili e militari, si svolgerà l’abituale celebrazione della consegna delle Stelle al Merito del Lavoro assegnate dal Presidente della Repubblica a 69 nuovi Maestri del Lavoro Campani.
Tale premio viene conferito ai lavoratori anziani che si sono particolarmente contraddistinti nella loro attività lavorativa. La Stella al Merito e il brevetto di Maestro del Lavoro sono attribuiti per riconoscere i singoli meriti di competenza, operosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private.

I Maestri del Lavoro in Irpinia
COMUNE DI ATRIPALDA, Antonio MAZZOCCHI della Capaldo – Manocalzati. COMUNE DI AVELLINO, Salvatore CUCCINIELLO della Denso Thermal Systems, Michele DEL REGNO della De Matteis Agroalimentare, Giacinto MAIOLI di Confindustria, Assunta MASTROMARINO dell’Alto Calore Servizi, Eugenio STANCO di Trenoitalia. COMUNE DI LACEDONIA, Rocco MEGLIOLA dell’Officine Meccaniche Irpine. COMUNE DI MERCOGLIANO, Orazio DE LISIO della Mive. COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO, Giuseppe VITALE della BNL Gruppo BNP Paribas. COMUNE DI MONTEMILETTO, Sabato BONITO della HTT Centro Affilatura. COMUNE DI MONTORO SUPERIORE, Maria Grazia FIORE delle Poste Italiane. COMUNE DI ROCCABASCERANA, Antonio PRINCIPE delle Poste Italiane. COMUNE DI SAN MICHELE DI SERINO, Angelo Domenico DE VITA della Denso Thermal System. COMUNE DI SANTA PAOLINA, Carmine EGIDIO della Rete Ferroviaria Italiana. COMUNE DI SIRIGNANO, Giorgio CORTESE della TIM S.p.A., I Maestri del Lavoro in Campania
ELENCO DEGLI INSIGNITI IN BENEVENTO
COMUNE DI BENEVENTO, Giosuè GIANGREGORIO dell’Ente Autonomo Volturno.
ELENCO DEGLI INSIGNITI IN CASERTA E PROVINCIA
COMUNE DI CASERTA, Luciano BELARDI della Unicredit, Salvatore DE CRESCENZO delle Poste Italiane. COMUNE DI GALLO MATESE, Anna MAURIELLO delle Poste Italiane. COMUNE DI MARCIANISE
, Marco Patrizio IORIO della Leonardo S.p.A. COMUNE DI S. NICOLA LA STRADA, Angelo DE FELICE della Barilla F.lli S.p.A.. COMUNE DI S. MARIA CAPUA VETERE, Dario DE DOMINICIS della Icimen due.
ELENCO DEGLI INSIGNITI IN SALERNO E PROVINCIA
COMUNE DI FURORE, Luigi Anastasio della BNL Gruppo BNP Paribas. COMUNE DI MERCATO SAN SEVERINO, Gennaro MINIERI della Crown Imballaggi Italia. COMUONE DI SALERNO, Giovanni Luigi MURANTE della Salerno Sistemi. COMUNE DI PONTECAGNANO, Nicola RICCIARDI dell’Industria Meridionale Conduttori.
ELENCO DEGLI INSIGNITI IN NAPOLI E PROVINCIA
COMUNE DI ACERRA, Andrea PETRELLA della Leonardo S.p.A.. COMUNE DI AGEROLA,Antonella GIORDANO della Leonardo S.p.A.
. COMUNE DI BACOLI, Vincenzo CARANNANTE della Leonardo S.p.A., Giuseppe DE PASQUALE della Leonardo S.p.A., Pasqualino MONTESANO della Leonardo S.p.A. Corrado ORIENTE dell’Ansaldo STS
. COMUNE DI BOSCOREALE, Vincenzo TORTORA della E- distribuzione. COMUNE DI BRUSCIANO, Antonio CIPOLLARO della GE Avio. COMUNE DI CASAMARCIANO, Franco AMOROSO della Leonardo S.p.A.. COMUNE DI CASANDRINO, Antonio FARO della MBDA Italia. COMUNE DI CASORIA, Ferdinando SALZANO della GETRA Power, COMUNE DI CASTELLO DI CISTERNA, Ernesto ESPOSITO della GE Avio. COMUNE DI CICCIANO, Giuseppe MARTINISI della Leonardo S.p.A.. COMUNE DI GIUGLIANO, Domenico PANICO della GE Avio. COMUNE DI MARIGLIANO, Domenico ALIPERTI .della Leonardo S.p.A. COMUNE DI MONTE DI PROCIDA, Michele CAPUANO della MBDA Italia. COMUNE DI OTTAVIANO, Rosa AVINO dell’Adler Plastic. COMUNE DI POMIGLIANO D’ARCO, Aldo ALBANO di Trenitalia, Francesco PANICO della Leonardo S.p.A., Vincenzo REA della Leonardo S.p.A., Raffaela TOSCANO della Leonardo S.p.A.. COMUNE DI PORTICI, Luigi ASCIONE di Leonardo S.p.A., Mario RUSSO di Poste Italiane S.p.A.. COMUNE DI POZZUOLI, Procolo COPPOLA della MBDA Italia, Mario MARROCCHELLI di Unione Industriali, Maria Francesca PIZZO della Leonardo S.p.A.. COMUNE DI SAN GENNARO VESUVIANO, Vincenzo DEL VECCHIO della Leonardo S.p.A.. COMUNE DI SAVIANO, Giuseppe NAPOLITANO della Leonardo S.p.A.. COMUNE DI SORRENTO, Maria Carla PONTECORVO del Grande Albergo Excelsior Vittoria, Maria Grazia TALAMO del Grande Albergo Excelsior Vittoria. COMUNE DI TERZIGNO, Antonio GIORDANO della Hitachi Rail Italy. COMUNE DI NAPOLI, Antonio CARRESE del Grand Hotel Vesuvio, Assunta CATALANO della Leonardo S.p.A., Assunta D’AMORE delle Poste Italia, Carmela FIORE di E.distribuzione, Aldo FRANCI di Enel Italia, Carmine LORETO di TMB Italia, Tommaso PARIOTA di TIM S.p.A., Donatella QUINTALE della Cimmino e C. Rappresentanze, Pasquale RIEMMA della MBDA Italia, Daniela SEGRETI dell’ANCE Campania, Calogero Elio Maria VENTIMIGLIA di TIM S.p.A., Ulderigo ZONA dell’Ansaldo STS.
Il meglio del vivere sta in un Lavoro che piace e in un amore felice.
(Umberto Saba)