Music Coast To Coast ha recensito il nuovo disco di Francesco di Bella: Nuova Gianturco
Nuova Gianturco è il primo disco da solista di Francesco Di Bella. “Il negro di periferia”, ormai lontano dai 24 Grana dal 2013, rinasce in altre vesti.
Edito da La Canzonetta Record, l’album, in uscita il 30 settembre, segna l’inizio di un innovativo viaggio musicale per Di Bella. Forse il suo, forse l’unico possibile. Dieci brani, curati da Daniele Senigallia, che rappresentano il cambiamento di uno spirito vagante, ma con le radici salde nella nostra terra.
Francesco Di Bella fonda, nei primi anni ’90, la band dei 24 Grana. Il gruppo ha scritto una pagina originale nella storia del sound underground di Napoli. Rock, punk, elettronica, indie e racconti di vita comune hanno reso questa esperienza musicale un magnete che affascina ancora oggi.
Dopo aver abitato luoghi nostalgici a metà strada tra il ricordo della sua band e la voglia di superare il confine, ora Di Bella ha dato forma empirica agli spazi personali. Melodie mature e scelte di contenuti più “concreti” si cristallizzano in un sound tuttoindipendente.
Nuova Gianturco è l’estrema periferia di Napoli. Dopo piazza Garibaldi la città sparisce. A passi lenti si entra in una dimensione rarefatta, colorata con fabbriche in disuso e profumo acre. La luce non illumina quei luoghi. “Dint ‘o scuro addo l’ate se perdono là sicuro me può truvà” . Suoni onirici e un “monotono dub” di fondo ricordano il miglior Di Bella dei 24 Grana. Quello della malinconia buia. Inspiegabile emozione che scatena l’inquietudine.
Il brano è il primo manifesto di una nuova era per l’artista. “Pè Gianturco nun ce passo cchiù ma ancora ‘e benzina l’aria addora. ‘O viento me porta addò voglio io”. La benzina nell’aria ricorda (forse) quella del “furgone giù alla Ferrovia… “ di Vivo in furgone dell’albumUnderpop (“Ho rifiugio in una scatola fatta di benzina e musica”). Tutto cambia. C’è ancora voglia di raccontare ma stavolta senza inquietudine. Il buio è diventato un amico.
L’articolo continua su Music Coast To Coast