Si terrà a Pompei e al Museo di Capodimonte la mostra “Picasso-Parade Napoli 1917”, per celebrare il centenario del viaggio intrapreso dal pittore in Italia

Il titolo della mostra è Picasso-Parade Napoli 1917 e sarà ospite, dal 10 Aprile 2017 al 10 Luglio 2017, di due importantissimi luoghi d’arte campani: l’Antiquarium di Pompei e il Museo di Capodimonte.

La mostra nasce con l’intento di ricordare il viaggio che il pittore spagnolo intraprese nel 1917 in Italia, volendo trarre spunto dai suoi paesaggi per la creazione di costumi e scene per il balletto Parade. L’opera fu composta per i Balletti russi di Sergei Diaghilev e ad essa lavorarono anche Erik Satie, Léonide Massime e Jean Cocteau.
È con quest’ultimo che partì per l’Italia alla ricerca della giusta ispirazione. La prima tappa del viaggio fu Roma, dove Picasso conobbe Olga, protagonista del balletto e donna da lui amata. Successivamente si recarono a Napoli e Pompei, lasciandosi travolgere dalla bellezza degli scavi archeologici e della cultura partenopea.

Pablo Picasso, Sipario per Parade (1917)

I colori degli affreschi pompeiani colpirono particolarmente l’occhio del pittore spagnolo, il quale li usò per la realizzazione di alcune tele, tra cui Sipario per Parade. L’opera, ora conservata al Centre Pompidou di Parigi, sarà esposta nella Sala da Ballo del Museo di Capodimonte, assieme ad altre creazioni dell’artista.
I costumi di scena e alcune bozze, invece, saranno esposti all’Antiquarium di Pompei. Inoltre, per celebrare l’artista, verrà innalzata nel Teatro Grande di Pompei il sipario della Parade.

Per coloro che vogliono lasciarsi travolgere dall’arte picassiana e scoprire più da vicino i suoi lavori, l’appuntamento è il 10 Aprile al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei. Una mostra da non perdere, che permette all’osservatore di tornare indietro di un secolo e ripercorrere il viaggio intrapreso dal noto pittore spagnolo tra le strade del Bel Paese.

Un pensiero riguardo “Picasso-Parade Napoli 1917: mostra a Pompei e al Museo di Capodimonte

Commenta