Sepofà, la cooperativa culturale di San Giovanni a Teduccio, presenta alla fiera Ricomincio Dai Libri il romanzo Monnezza di Francesco De Filippo, coadiuvato dal vicesindaco di Napoli Raffaele Del Giudice. Moderatore Ciro Oliviero.
Si può fare!
Nella cornice sangiorgese della fiera Ricomincio Dai Libri, la cooperativa culturale Sepofa’ ha organizzato tre giorni di letteratura ambientale. Quella green communication che punta ad avvicinare l’uomo alle necessità dell’ambiente circostante. Il bisogno di ascoltare la nostra terra, di migliorare il rapporto tra noi e la natura, rispettandola. Questo è lo scopo.
La sala dell’emeroteca di Villa Bruno del 24 Settembre dalle 11 alle 13 accoglie Francesco De Filippo che presenta il libro “Monnezza’’.
Biutiful Cauntri, documentario sulla crisi dei rifiuti in Campania, è il collante da cui partire e dove poi arrivare.
La Monnezza di De Filippo non è altro che un simbolo, una maniera alternativa per divulgare quanto l’uomo abbia agito e vissuto senza amore per la propria terra, senza rispetto per il suo futuro prossimo. Napoli, Roma o Palermo poco importa. Il problema viene affrontato su larga scala, nessuna regione ne esce illesa, cancelliamo l’idea malsana di Napoli come ombelico dei rifiuti tossici.
Sepofà a Napoli. Si può insegnare a cambiare abitudine. La carta gettata a terra non ci appartiene più.A Napoli si può inculcare la lezione green.
Bisogna partire dalle scuole
Del Giudice è l’artefice a Napoli del progetto Educambiente, un’educazione rivolta alle scuole, dove viene scelto un divulgatore scientifico tra gli alunni presenti, il quale dovrà informare le famiglie sull’utilizzo del materiale riciclabile e non, sul comportamento giusto da seguire in materia di ambiente.
Facciamo uscire i ricercatori dalle università. Portiamoli a conoscere il nostro territorio. Facciamo collaborare l’esercito per bonificare, investire in campi coltivati sperimentali. Produciamo un’agricoltura verde, non solo per biomasse. Lavoriamo con profondità e precisione per migliorare la nostra terra.