“Shakespeare in love” al teatro Cilea: commedia diretta da Gianpiero Solari con Bruno Fornasari e riadattata dal famosissimo Lee Hall. Recensione della serata.

Posso paragonarti a un giorno d’estate? “Così si apre Shakespeare in love, commedia ambientata nella Londra dell'”Elizabethan age”, che vede l’emergente e giovane scrittore Will Shakespeare (Marco De Gaudio) come protagonista. Egli, senza un soldo e in ritardo con la consegna del suo copione, cerca disperatamente una musa ispiratrice, finché non incontra la bella Viola De Lesseps (Lucia Lavia) la quale si presenta al provino per lo spettacolo del drammaturgo inglese, camuffata da ragazzo, Thomas Kent. L’artista promettente scopre la sua vera identità e i due si innamorano perdutamente. Purtroppo la bella ragazza è già promessa a Lord Wessex (Michele De Paola). A questo punto l’amore tra i due appare come un qualcosa di impossibile, proprio come accade tra Romeo e Giulietta. Non a caso il capolavoro dello scrittore non è nient’altro che la traduzione su carta di un amore puro e semplice e al tempo stesso irrealizzabile, perché ostacolato da convenzioni sociali.

Shakespeare in Love è uno spettacolo in cui il teatro racconta il teatro, grazie al quale è possibile comprenderne la difficoltà stessa del protagonista nel realizzare la sua opera. La commedia scritta da Marc Norman e Tom Stoppard pone come focus la passionale storia d’amore tra Will e Viola/Kent/Giulietta.

Ciò che risulta lampante è la bravura del cast composto da diciannove artisti, i quali sono riusciti a incorniciare in maniera efficiente anche la società del periodo elisabettiano sotto tutti i suoi aspetti, oltre a saper coinvolgere l’intero pubblico. Tutto questo è reso anche grazie al contributo della direzione musicale a cura di Matteo Castelli. Inoltre se al cinema, Shakespeare in love ha vinto 7 Oscar e 3 Golden Globe, è  in teatro che il testo trova la sua collocazione naturale, grazie anche alla passione degli attori e all’esperienza di Gianpiero Solari.

Non perdetevi quindi l’ultima replica di domenica 25 novembre al teatro Cilea di Napoli. Shakespeare in love vi incanterà!

Per info su orari e costi cliccare qui.

 

Commenta