Piatto di recupero o pura bontà? Tittipasticci presenta: Frittata di Spaghetti (Frittat’ e maccarun)
Il viaggio continua nella nostra amata Campania. Oggi arriviamo a Napoli, metropoli ricca di storia, di cultura e di tradizioni, soprattutto “dell’arte dell’arrangiarsi” (trovare sempre un modo positivo di riuscire a cavarsela). Napoli ha visto tempi di gloria e di sconfitta, di invasioni e di insegnamenti, di ricchezza e di povertà, ed è proprio nei momenti più difficili che è stata capace di trovare le soluzioni migliori. Il cibo era sopravvivenza e non lusso, come oggi: bastava un piccolo cortile o un terrazzino per avere delle galline e la pasta era un alimento semplice ed economico.
Le famiglie partenopee erano solite cucinare a cena un buon piatto di pasta abbondante, anche troppo. E se la pasta avanzava? Seguendo le linee guida del principio “non si butta mai niente”, veniva arricchita con le uova, fritta, e recuperata per il pranzo del giorno dopo. Veniva consumata dai bambini in gita scolastica o al mare o dai padri operai per un pranzo veloce. A Napoli è generalmente conosciuta come a “Frittat’ e maccarun”, cambiando il proprio nome in base al tipo di pasta cucinata la sera prima. Per la nostra rubrica di video-ricette presentiamo versione semplice realizzata con con gli spaghetti al pomodoro.
La ricetta
700 g di passata di pomodoro
50 g d’olio extravergine d’oliva
1 cipolla
5 foglie di basilico
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Peperoncino q.b.
30 ml di acqua
5 uova
80 g di formaggio grattugiato
100 ml di latte
10 g di sale fino
5 g di pepe nero
Procedimento
Tagliare la cipolla e soffriggerla in pentola con l’olio extravergine d’oliva, aggiungere la passata di pomodoro con l’acqua, il basilico, e il sale, il pepe e il peperoncino. Far cuocere per 2 ore a fuoco dolce.
In abbondante acqua salata, cuocere gli spaghetti per 9 minuti. Scolare l’acqua degli spaghetti, e aggiungere quest’ultimi alla salsa di pomodoro in padella.
In una ciotola, rompere 5 uova e aggiungere il formaggio grattugiato, il latte e il sale e il pepe. Amalgamare il tutto con una frusta. Aggiungere gli spaghetti conditi alle uova e mescolare. Versare tutto in padella, con un filo d’olio, far cuocere 10 minuti circa, poi girare la frittata e far cuocere altri 10 min circa, per ottenere una crosticina dorata. Servirla tiepida.