Tittipasticci presenta: Polacca aversana, un dolce che arriva da lontano.
Aversa divenne città grazie ai Normanni che si stabilirono qui nel 1022 e la resero la Contea Normanna d’Italia, da dove partirono alla conquista del Meridione. Con gli Angioini arrivò il periodo florido, durante il quale Aversa, meta di caccia e villeggiatura, ospitava nobili e letterati napoletani e del Sud Italia. Aversa è chiamata la città delle cento Chiese, consigliamo di visitare la Cattedrale di San Paolo, nel borgo antico e la Chiesa di Santa Maria a Piazza. Da non perdere, inoltre, il Complesso dell’Annunziata e il Convento della Maddalena.
Negli anni ’20, nel convento di Aversa, una suora d’origine polacca, preparava per le sue consorelle un dolce tipico polacco basato sull’utilizzo di brioche con la crema. La suora regalò la sua ricetta al pasticcere Nicola Mungiguerra, che la rielaborò in una versione campana, con la crema pasticciera e le amarene sciroppate. Nacque così la Gran Polacca o Polacca aversana.
La ricetta: Polacca aversana
Per la crema:
2 uova
500 ml di latte
70 g di farina “00”
100 g di zucchero
Per l’impasto:
500 g di farina “0”
1 uovo
10 g di lievito di birra
50 g di burro
1 limone
3 g di sale
150 ml di latte
80 g di zucchero
Per la decorazione:
amarene sciroppate q.b.
15 g di zucchero
20 ml di latte
Procedimento:
Preparare la crema, iniziando col mescolare lo zucchero con l’uovo e aggiungere la farina. In una pentola, intiepidire il latte e versare il composto, girare con una frusta e cuocere la crema fino ad addensarsi, dopodiché far raffreddare. Preparare l’impasto mescolando nella prima ciotola il latte, il lievito, lo zucchero, la buccia del limone e le uova; nella seconda ciotola, versare la farina e aggiungere il burro a pezzi, e versare a filo i liquidi. Impastare il composto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, dopodiché dividere l’impasto in 2 palline e farle lievitare per 3 ore circa. Quando le palline saranno raddoppiate di volume, stendere la prima e sistemarla in una terrina, coperta con la carta da forno e versare la crema pasticciera e le amarene sciroppate; coprire con la seconda sfoglia e sigillare i bordi. Prima di infornare la Polacca, spennellarla con il latte e spolverare con lo zucchero semolato. Cuocere per 30 minuti a 170 gradi in forno preriscaldato. Noi consigliamo di degustarla fredda con una spolverata di zucchero a velo.