La mostra multimediale Van Gogh – The Immersive Experience è stata ospitata, dal 18 novembre 2017 al 25 febbraio 2018, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, nel centro storico di Napoli.
L’esperienza Van Gogh – The Immersive Experience si compone di due fasi: una introduttiva, nella quale lo spettatore si ritrova in una sala sulle cui pareti sono proiettate, in movimento, le opere dell’artista e una seconda fase immersiva.
Lo spettatore, seduto su uno sgabello e indossati occhiali 3D dotati di cuffie, si astrae dalla sua realtà per essere catapultato nella magia dei quadri del maestro olandese.
Il coinvolgimento è tale che sembra di vivere le esperienze dell’artista in prima persona, ritrovarsi nella cameretta di Arles, tra i campi di grano fino a navigare nei suoi cieli stellati.
Alcuni guardano con scetticismo quest’incontro tra arte e nuove tecnologie, molti ne restano affascinati; non è sicuramente da sottovalutare il nuovo tipo di coinvolgimento sensoriale ed emotivo che queste tecnologie suscitano nell’individuo che ha l’illusione di poter vivere, anche solo per pochi minuti, in un’altra realtà.