Nello splendido Orto Botanico (Via Foria, Napoli) continua la XXIII edizione di Fiabe di Primavera, costituita da rappresentazioni teatrali per famiglie e scuole.

L’Orto Botanico a via Foria (Napoli) è una bellissima struttura rigogliosa, parte dell’università Federico II (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali). Conosciuto come uno dei giardini più importanti di Napoli, l’Orto Botanico ospita ogni anno eventi più disparati. È, quindi, nella splendida cornice dell’Orto Botanico che prende vita la XXIII edizione di Fiabe di Primavera, rappresentazioni teatrali. È possibile far vivere questa esperienza anche alle scuole, non solo alle famiglie. Le scuole possono pertanto prenotare l’evento per i piccoli alunni.

Gli spettacoli per i bambini sono diretti da Giovanna Facciolo e da Luigi Marsano, collaborando con l’associazione teatrale I Teatrini, che curano gli spettacoli. Come detto dalla stessa Facciolo, il vero protagonista degli spettacoli è l’Orto Botanico. Le rappresentazioni sono, infatti, veri e propri itinerari. Gli attori, rigorosamente travestiti da animali e personaggi delle fiabe/favole, attraversano l’Orto assieme ai piccoli spettatori.  Ci saranno anche percussioni dal vivo.Questo permette di far vivere ai bambini e agli insegnanti o ai genitori un’esperienza unica ed originale, davvero fiabesca.

Gli spettacoli hanno avuto inizio il 16 marzo e termineranno il 9 giugno. Le rappresentazioni, ad aprile, riguardavano le fiabe più conosciute, come “Nello specchio di Biancaneve” dei fratelli Grimm, “Un brutto anatroccolo” di Andersen. A maggio, invece, ci saranno:  “Le favole della saggezza” di Esopo, Fedro e La Fontaine, “Il magico Pifferaio” dei fratelli Grimm, e “Storia di un albero e di un bambino” di Giovanna Facciolo. Per tutti, le favole e le fiabe trasmetteranno le morali universali dei loro autori. Nello specifico, tra “Le favole della saggezza”, spiccano Il lupo e l’agnello, La volpe e l’uva, La cicala e la formica, Il lupo e la gru, e molte altre. Di seguito, la programmazione dettagliata:

  • Dal 6 al 10 maggio repliche di “Le favole della saggezza” (Esopo, Fedro, La Fontaine);
  • Dall’11 maggio al 9 giugno “Il magico pifferaio” (Fratelli Grimm)
  • 25 maggio, 1/2 giugno, 8/9 giugno “Storia di un albero e di un bambino” (Giovanna Facciolo)

Dove: Orto Botanico, via Foria

Quando: dal lunedì al venerdì ore 9:30 ed 11:00; sabato e domenica ore 11:00

Prezzo: biglietto unico per bambini ed adulti, festivo 8 euro, feriali 7 euro

Info e prenotazioni: www.iteatrini.it  / 0810330619

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *