‘800 Marigliano, Santuario della Madonna della Speranza, 5 dicembre 2023 / 7 gennaio 2024

Sabatino Fatigati

A partire dal prossimo 5 dicembre e fino al 7 gennaio 2024, in occasione dell’Ottavo Centenario della prima rappresentazione presepiale ad opera di San Francesco d’ Assisi, il Santuario della Madonna della Speranza in Marigliano (NA) ospiterà una serie di iniziative, fortemente volute dall’intera comunità dei Frati Francescani e curate da Giuseppe Ottaiano in qualità di direttore artistico. Le iniziative compongono l’evento ‘800, per la celebrazione e valorizzazione del presepe, e sono condivise con l’APS “Terre di Campania” e la Galleria d’Arte “Spazio Vitale”, con il patrocinio del Comune di Marigliano, della Diocesi di Nola e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il 2023 è un anno di particolare importanza per l’Ordine francescano, ricorrendo l’Ottavo Centenario della prima rappresentazione presepiale ad opera di San Francesco d’Assisi che la realizzò a Greccio, borgo che tanto ricordava al poverello d’Assisi la Betlemme visitata durante il viaggio in Terra Santa. In occasione di questo importante anniversario, in una terra che sente come particolarmente sua la celebrazione del mistero del Natale e la tradizione presepiale, la cittadella di San Vito diventerà una seconda piccola Greccio, in cui far festa durante l’Avvento, il Natale e l’Epifania con una serie di iniziative presso il Santuario della Madonna della Speranza, finalizzate alla celebrazione e alla valorizzazione del presepe.

L’ideale punto di partenza di questo racconto a più linguaggi è costituito dalla ricostruzione, in chiave moderna, della storica grotta della Natività di Greccio con un presepe artistico realizzato con sagome lignee decorate. Chiaramente ravvisabile nella ricostruzione è il motivo del dono: ciotole in cartapesta, realizzate da una degli artisti campani che concorrono all’evento, contengono l’oro, l’incenso, la mirra e i doni dei pastori, e sono posti su un drappo nero, all’interno della ricostruzione della grotta di Greccio. Come i pastori, per tutto il periodo dell’Avvento e delle festività natalizie presso il Santuario, i visitatori potranno anch’essi donare per le famiglie del territorio che vivono in condizioni di difficoltà materiale.

Tre mostre, inaugurate il 5 dicembre a partire dalle 18:30 e accessibili al pubblico fino al 7 gennaio, riconfermano l’arte, nella pluralità delle sue forme, come linguaggio ideale per una comunicazione d’impatto, profonda ed efficace per veicolare messaggi positivi e costruttivi e per portare avanti la missione di custodia del Creato, assai cara a San Francesco, come testimonia il “Cantico delle creature”, sua “poetica” lode a Dio per le meraviglie della natura affidate all’umanità.

“Visioni d’autore”, una mostra fotografica di capolavori tradizionali d’arte figurativa, in cui sono rappresentate le scene della Natività e dell’Adorazione dei Magi e dei pastori, sarà occasione per interfacciarsi col talento dei più grandi artisti di tutti i tempi, che hanno magistralmente sperimentato e reinterpretato il tema della Natività, un’opportunità preziosa per ripercorrere le tappe di un ideale racconto che, attraverso i secoli, accompagna il cammino della nostra esistenza.

Affiancherà “Visioni d’autore”,  la collettiva d’arte contemporanea “Segni di Natività” curata da Spazio Vitale, in cui un gruppo di artisti del territorio campano, mossi da libertà, creatività, sensibilità ed esperienze personali, rappresentano il volto della Natività, concependolo nel solco della spiritualità cristiana, oppure in chiave profondamente laica, in ogni caso consentendo ai visitatori di aprirsi a differenti prospettive, di arricchirsi nell’incontro con questi “segni di Natività” contemporanei, segni dell’Amore di Dio che si fa uomo per la salvezza di tutti, ma anche del nuovo che nasce, di sogni, idee, progetti, di un rinnovamento individuale integrale.

Una seconda mostra fotografica sarà “Mangiatoia e Mangiatoria”, a cura di Giuseppe Ottaiano, realizzata a Napoli presso la bottega di arte presepiale del maestro Ferrigno e ospitata nel chiostro del Santuario, con gigantografie dei personaggi del presepe napoletano che raccontano il suo indissolubile legame con la cultura gastronomica natalizia campana, rievocando tradizioni e ponendo in luce i valori portati in tavola e negli spazi del presepe napoletano.

Sabato 9 dicembre alle ore 19:30 ci sarà “Te piace ‘o presepe?”, un incontro coi giornalisti Maddalena Venuso, Carlo Avvisati e Tommaso Esposito, in cui interverranno i nonni del territorio, rievocando i ricordi d’infanzia connessi al presepe, polo attrattore domestico nel periodo delle festività natalizie.

Nelle mattinate di lunedì 11 e martedì 12 dicembre è previsto un laboratorio artistico per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che offrirà loro la possibilità di acquisire, divertendosi, i rudimenti dell’arte presepiale, col supporto di una guida esperta e con l’impiego di materiali naturali ed ecosostenibili.

Le melodie più belle e famose del repertorio natalizio del concerto “Note di Natale”, a cura dell’orchestra del Liceo Musicale “Bruno Munari” di Acerra, allieteranno l’atmosfera di festa alle 19:30 di mercoledì 13 dicembre.

Giovedì 14 dicembre, dalle 9:00 alle 12:00, l’Istituto Superiore “Manlio Rossi Doria” di Marigliano curerà un laboratorio esperienziale sui temi della dieta mediterranea e la conoscenza dei prodotti tipici del territorio, destinato alle scuole secondarie di primo grado. Il laboratorio sarà riproposto lunedì 18 e martedì 19 dicembre nella stessa fascia oraria.

Sempre giovedì 14 dicembre, a partire dalle 18:30, Frate Francesco Piccolo, Delegato provinciale per la cultura e i beni culturali, condurrà una riflessione sulla mostra “Visioni d’autore”.

I prodotti tipici del territorio, ospiti del presepe napoletano e protagonisti della mostra “Mangiatoia e Mangiatoria”, saranno i protagonisti anche della “Tavola della Bontà”, accessibile ogni giorno a partire dal 6 dicembre, con un momento di degustazione e la possibilità di acquistare le delizie esposte, e del “Weekend del Gusto”, nei giorni 16 e 17 dicembre, con una cena ed un pranzo di beneficenza, a cura dell’istituto Alberghiero “Manlio Rossi Doria” di Marigliano, che si occuperà anche dell’accoglienza dei visitatori nel corso delle giornate.

Tra le molteplici iniziative messe in campo, al fine di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e nel segno della tutela dell’ambiente tanto cara a Francesco d’Assisi, è stato organizzato un concorso “Presepe Plastic Free 800”, che prevede la realizzazione di un presepe con materiali di recupero e riciclo ad esclusione della plastica.

Giovedì 21 dicembre alle 19:30, l’incontro di catechesi “Il Natale con San Francesco”, a cura di Padre Carlo Maria d’Amodio, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta, offrirà ai presenti la possibilità di preparare ulteriormente la mente ed il cuore al Natale 2023.

A tal proposito, si ricorda che in occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio”, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, dall’8 dicembre 2023, giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, al 2 febbraio 2024, giorno della Festa della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo, andranno a visitare una chiesa affidata ai Frati Francescani in tutto il mondo, come il Santuario della Madonna della Speranza.

 

Durante tutto il periodo degli eventi si terrà il Mercatino Natalizio curato dall’Ordine Francescano Secolare.

Oltre agli eventi previsti sarà possibile tutti i giorni, per gruppi di Pellegrini o Associazioni, prenotare una visita al Santuario e alle istallazioni.

Siete tutti benvoluti ospiti del Santuario della Madonna della Speranza in Marigliano, a partire dal prossimo 5 dicembre, per celebrare il presepe e approfondirne la conoscenza a ottocento anni dal primo allestimento, trascorrendo i periodi dell’Avvento e del Natale in autentica comunione fraterna.

Per i dettagli delle varie iniziative, è possibile consultare il programma completo in allegato oppure visitando il sito web www.santuariomadonnadellasperanza.itPer informazioni: celebrareilpresepe@gmail.com

                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *