Il 16 e il 17 gennaio 2024, presso il Santuario della Madonna della Speranza/Convento di San Vito in Marigliano, un nuovo appuntamento all’insegna delle tipicità.

Dopo il successo delle tappe a Mariglianella e Brusciano prosegue l’itinerario, tra i comuni dell’Agro-Nolano, del progetto “Storie di Cibo e Territorio”, dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione, anche in chiave di potenziale attrazione turistica, delle eccellenze gastronomiche e delle produzioni tipiche locali. Il progetto è realizzato in partenariato fra 6 comuni dell’Agro Nolano (Castello di Cisterna, Brusciano, Mariglianella, Marigliano, San Vitaliano e Scisciano), a ciascuno dei quali è associato un prodotto tipico agricolo o alimentare. La nuova tappa si terrà presso il comune di Marigliano con un doppio appuntamento, il 16 e il 17 gennaio, presso il Santuario della Madonna della Speranza in località San Vito, luogo simbolo del territorio cittadino.

Protagonista dei laboratori di degustazione, che si terranno in entrambe le occasioni, sarà il Pomodoro San Marzano, eccellenza tutta campana nel cui areale di produzione rientra anche la città di Marigliano. Il Pomodoro San Marzano sarà utilizzato quale ingrediente principale dei piatti che saranno offerti in degustazione presso le aree predisposte all’interno del Santuario, che per l’occasione si trasformerà in luogo di aggregazione per la comunità. Ad accompagnare i laboratori vi saranno anche due spettacoli musicali. Il 16 gennaio, alle 19:30, all’interno della Chiesa di San Vito si terrà l’esibizione del Collettivo Artistico Vesuviano, con lo spettacolo musicale “Speranza… dal racconto della natività”, mentre il giorno seguente sarà la volta della coinvolgente musica dei Black Mambo, che saranno ospitati presso il Giardino della Pace. Ancora gusto e divertimento, dunque, per cominciare in armonia il 2024.

Il progetto “Storie di Cibo e Territorio”, gode del co-finanziamento da parte del POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *