Mercoledì 23 ottobre, ore 18:30 – Centro Direzionale, Area Lab 35mm dell’associazione Kaos 48
Con il direttore del Teatro Dramaten di Stoccolma prosegue “Nuove Direzioni”, spettacoli e performance per la rassegna “Affabulazione” del Comune di Napoli.
Mattias Andersson, una delle più prestigiose firme registiche del teatro europeo, direttore di quel Dramaten che è stata la casa teatrale del leggendario Ingmar Bergman, arriva a Napoli con il suo “Determinismo”. Appuntamento mercoledì 23 ottobre, alle ore 18:30, nell’Area Lab 35mm dell’associazione Kaos 48, presso l’isola G5 del Centro Direzionale di Napoli. Prosegue così l’edizione 2024 della rassegna “Nuove Direzioni”, realizzata dall’associazione La Dramaturgie nell’ambito della terza edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
L’opera di Andersson è una resa-studio affidata al cast di cinque attori italiani – Matteo Bertolotti, Giulia Celletti, Martina Galletta, Giuseppe Orsillo e Fabio Rossi – e con la traduzione di Gianluca Iumiento. Il direttore del Dramaten attualizza, nel suo teatro dal forte taglio contemporaneo, alcune riflessioni delle rappresentazioni del XX secolo riviste nella prospettiva della nostra società globale, dove l’idea di un meccanismo astratto governante prevale su quella di un potere autoritario ben identificabile. Nel testo a indicibile velocità due giovani che hanno fatto irruzione dentro una villa vengono catapultati in età e posizioni sociali distinti. È tutto inventato da loro o c’è una macchina misteriosa, onnipotente e spietata che muove questi uomini e il loro ambiente?
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Necessaria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni.ndspettacoli@gmail.com oppure scrivendo un WhatsApp al numero 3478874694. A seguire, ai partecipanti sarò offerto un aperitivo.