Venerdì 15 novembre, all’ IPS ”V. Telese” di Ischia, Giuseppe Ottaiano racconta le acque in Campania.
La Campania, Terra Felice da sempre, come la definirono i romani antichi, è particolarmente ferace grazie all’abbondanza di acque che, in varie forme, ne bagnano il suolo rendendolo fertilissimo e adatto alle più svariate colture. Sorgenti, fiumi, laghi, rivoli, cascate e cascatelle hanno improntato nel tempo l’aspetto paesaggistico del territorio regionale, dando vita, con la loro presenza, ad una morfologia agricola variegata e composita, che origina una tavolozza di colori nella quale si alternano i rossi e i gialli delle colture vinicole, il biondo dorato delle messi mature e le infinite sfumature dei frutti maturati dal sole. Non sempre, però, l’acqua è riguardata come ricchezza e patrimonio comune, da difendere e valorizzare perché elemento primario indispensabile per la vita.
Giuseppe Ottaiano, guidato da una di quelle visioni che solo le menti originali sanno concepire e seguire, ha effettuato una mappatura fotografica di quasi tutte le risorse idriche della Campania, e da anni le presenta al pubblico con l’intento di avviare un discorso di tutela quanto più possibile condiviso, certo che la conoscenza possa divenire la base per un’efficace tutela avviata dai singoli cittadini e, si spera, condivisa dalle istituzioni.
Il viaggio di Giuseppe Ottaiano lungo le vie d’acqua della Campania dura da tempo, e ha prodotto innumerevoli fotografie, filmati, reportage, fino al MUMAC, il Museo Multimediale delle Acque Campane, dove l’acqua diventa racconto, storia, arte, laboratorio creativo.
L’esperienza di Ottaiano fa tappa nell’Isola Verde, Ischia, Terra d’Acque per antonomasia, perché oltre al mare che la circonda Ischia è benedetta da sempre dalla presenza di sorgenti termali dalle benefiche proprietà terapeutiche.
Venerdì 15 novembre, nei locali dell’IPS “V.Telese”, alle ore 16:00, il Garden Club Isola d’Ischia ospiterà il racconto per video, immagini e parole del viaggio di Giuseppe Ottaiano, nell’intento di richiamare ancora una volta l’attenzione su un bene fondamentale di cui non sempre apprezziamo l’importanza.
Nunzia Mattera Sena, Presidente del Garden Club Ischia, introdurrà il racconto di Giuseppe Ottaiano, che il Garden Club, in linea con la propria mission, condivide ed apprezza.
La cittadinanza è invitata a vivere l’esperienza di una full immersion nelle acque campane.