Il 16 luglio sarà possibile osservare gratuitamente la splendida eclissi parziale lunare dal Lido Gallo, presso il Lago Patria.
Al Lido Gallo, presso il Lago Patria, sarà possibile osservare la parziale eclissi lunare del 16 luglio. Dalle 21, il Lido mette a disposizione la sua struttura gratuitamente al pubblico. Il Lido ha aperto l’evento anche all’Unione Astrofili Napoletani, che spiegherà accuratamente il fenomeno.
L’Unione soddisferà le curiosità e le domande di chi assisterà all’eclissi. Dal 1974, l’Unione Astrofili Napoletani unisce tutti gli appassionati di astronomia, con osservazione, assistenza e ricerca nel campo astronomico. L’associazione non ha fini di lucro, è privata, culturale e costituita a Napoli. Il suo scopo principale è di divulgazione, rendendo entusiasti tutti coloro che hanno anche un minimo interesse per l’astronomia. Per quanto concerne il fenomeno della parziali eclissi lunare: la Luna sarà coperta in maniera parziale dal cono d’ombra della Terra, la cui parte oscurata riguarderà il 65% del satellite.
L’eclissi ha varie fasi: dalle 22 e 2 inizia la fase d’ombra, al suo apice alle 23 e 31, momento in cui la Luna si troverà a 25 gradi di altezza sull’orizzonte. All’1 la fase di ombra parziale finirà. L’eclissi parziale lunare dura 2 ore e 58 minuti. Il fenomeno è interessante, anche perché non troppo frequente: l’ultimo è stato visibile ad occhio nudo nel 2009. Il Lido mette a disposizione anche un telescopio, per chi volesse utilizzarlo. L’evento è pubblico, gratuito, senza prenotazioni. Il Lido ha un parcheggio a pagamento, offre servizio bar e tavola calda, e ha anche una piscina.