FEDE ‘N’ MARLEN: esce il 7 luglio “Intercostale” un nuovo brano che è un omaggio all’universo femminile.

Il duo composto dalle cantautrici napoletane, dall’animo gipsy e cosmopolita, Federica Ottombrino e Marilena Vitale, torna a pubblicare un brano inedito dopo le release dell’Ep “Stalattiti Live” (2015) e del debut album “Mandorle” (2016). “Intercostale” è, infatti, il primo singolo che segna il loro ritorno sulla scena discografica italiana e anticipa il secondo album, prodotto artisticamente da Massimo De Vita (Blindur), in uscita entro il 2021 dal consorzio di label Full Heads/AreaLive/Altovolume.

Il brano, accompagnato dal videoclip del regista Valerio Casanova, s’interroga sulle relazioni affettive con i propri cari, amplificate durante la pandemia, e come queste si trasformano con l’arrivo della separazione dalla persona amata creando, successivamente, un rapporto di continuità tra la vita e la morte.

Il testo di “Intercostale“, scritto da Federica Ottombrino, è anche un omaggio all’universo femminile. Complesso e ricco di sentimenti è capace di creare legami inossidabili che si insinuano tra l’anima e il corpo.

Questa canzone è dedicata a una donna che mi ha fatto da mamma ed io per lei mi sono fatta figlia” racconta Federica “questo come prova che a volte anche i legami più intimi possano essere frutto di una scelta e non dettati dal sangue. 
Prima di morire mi ha chiesto di scriverle una canzone. “Intercostale” è la mia promessa mantenuta
“.

Le due ragazze napoletane, da anni a favore della lotta per diritti LGBTIQ+, nascono come duo nel 2013 creando un sodalizio artistico che le porta tutt’oggi ad esplorare tematiche del “modo interiore” con testi riflessivi e inclusivi.
A correndo c’è la loro formazione musicale, fatta di strumenti acustici e tradizionali, con influenze sonore che partono dalla musica d’autore e i cantautori sudamericani – come Caetano Veloso e Adriana Calcanhotto – fino ad arrivare all’antica e saggia canzone napoletana. Il collante tra tutti questi elementi è la teoria dell’amore e la passione per la vita.

Fede ‘N’ Marlen saranno protagoniste di un unico live a Napoli il prossimo 13 Luglio presso lo spazio Mezzocannone Occupato (inizio ore 21:30 ingresso, euro 8). In tale occasione saranno accompagnate alla batteria da Riccardo Schmitt (Ondanueve String Quartet, Katres, Azulⴰⵣⵓⵍ) e presenteranno dal vivo alcuni nuovi brani inclusi nel prossimo album. Non mancheranno di eseguire il loro repertorio nel quale spiccano ” ‘O Mele “, “Fragile” e la cover di “Malafemmina”; un brano classico scritto dal Principe Antonio De Curtis e tradotto in spagnolo che gli ha permesso di vincere il Premio Malafemmena insignito direttamente dalla figlia di Totò Liliana De Curtis. La canzone è stata ri-arrangiata in maniera originale, e passionale, dove le nostre fondono l’anima spagnola con quella napoletana ottenendo una rappresentazione perfetta del loro stile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *