Klassische Musik: a Napoli, presso la villa Pignatelli, il 10 febbraio 2019 alle ore 11.30, si è svolto un importante concerto di musica classica

Il 10 febbraio 2019 alle ore 11.30 presso la Villa Pignatelli di Napoli il Goethe-Institut con il supporto della fondazione “Vera und Volker Doppelfeld” e Villa Pignatelli ha organizzato un concerto per omaggiare la musica classica di alcuni artisti del XVIII secolo in lingua tedesca,in occasione del centenario dell’Associazione Alessandro Scarlatti

Protagonisti della mattinée all’insegna della buona musica classica erano tre giovani artisti dell’Opernstudio della Bayerische Staatsoper(Opera dello Stato bavarese): Anna El-Khashem(soprano). Markus Suihkonen(basso) e Ewa Danilewska(pianoforte).Le due voci hanno eseguito,accompagnati dalla talentuosa pianista,brani di W. A. Mozart,F. Schubert,R. Schumann e J.Brahms.

Nel 2006, la Bayerische Staatsoper ha fondato Opernstudio, un nuovo corso di perfezionamento operistico che promuove giovani cantanti di grande talento e li prepara per una carriera come cantante d’opera sotto la direzione di Nikolaus Bachler.
La formazione si estende da una a due stagioni e comprende lezioni di ruolo, lezioni di canto, formazione drammatica e movimento e lezioni di lingua.
I giovani cantanti assumono piccoli ruoli nelle produzioni della Bayerische Staatsoper e partecipano a concerti e recital come quello di questa mattina.

L’esecuzione musicale ha avuto un carattere cosmopolita,basti pensare alla nazionalità degli interpreti:il basso è finlandese e ha studiato con personaggi celebri,la città natale della soprano è San Pietroburgo,luogo in cui ha preso parte a diversi masterclass e concorsi.Mentre la pianista viene dalla Polonia,in cui ha iniziato a studiare musica per poi andare in giro per il mondo,da New York ,St, Moritz,Varsavia a Jinan(Cina).

Il tutto è stato reso straordinario non solo dall’eccezionale bravura dei solisti dell’Opernstudio,ma anche dalla location in cui il concerto ha avuto luogo.Si tratta della Villa Pignatelli,edificio di architettura neoclassica ,che è stato fin dall’800 sempre particolarmente apprezzato da grandi personalità illustre.

Il prossimo appuntamento con i Viaggi musicali sarà domenica 24 febbraio, alle ore 11.30 sempre a Villa Pignatelli con un recital di Gabriella Colecchia, accompagnata al pianoforte da Gianni Gambardella per una mattinata dedicata a Rossini con la partecipazione di Sergio Ragni.

Per informazioni: info@associazionescarlatti.it ,http://www.associazionescarlatti.it/

Infoline: 081 406011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *