Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 13 e il 15 Settembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Napoli Pizza Village sul lungomare di Napoli
La pizzeria più grande al mondo, lunga circa un chilometro e 200 metri con 50 forni in batteria delle pizzerie storiche napoletane. Questo è il Napoli Pizza Village 2019 sul Lungomare di Napoli. Da venerdì 13 a domenica 22 settembre 2019 ci sarà il Napoli Pizza Village con oltre 45-50 famose pizzerie che proporranno le loro ottime pizze preparate al momento. Un grande imponente villaggio mozzafiato di 30.000 mq animato dalla presenza di centinaia di pizzaioli top player provenienti da tutto il mondo e pronti a sfornare oltre 100.000 pizze in 10 giorni. Una grande festa con grandi eventi live e concerti ad accesso completamente gratuito, ma anche mostre, conferenze e seminari, animazione, intrattenimento e laboratori didattici per adulti e per i più piccoli. Il ticket menu è obbligatorio soltanto per mangiare al Napoli Pizza Village. E’ possibile acquistarlo presso i botteghini della manifestazione al prezzo di €. 12,00 e comprende n. 1 pizza (a scelta tra margherita, marinara e pizza specialità) + n. 1 bibita (a scelta tra birra, acqua e coca cola) + n. 1 dolce o gelato + n. 1 caffè. È inoltre possibile acquistare il ticket menu anche on line anche a condizioni agevolate. Per maggiori informazioni.
Festa della Zeppola e non solo a Montoro (AV)
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 si terrà la Festa della Zeppola, a Montoro nell’avellinese presso il Parco del Sole alla Frazione S. Eustachio. Alla Festa della Zeppola a Montoro non troveremo solo le ottime zeppole ma tante altre specialità gastronomiche preparate per l’occasione. Ci saranno infatti panini con salsiccia alla brace con vari contorni la buona pizza cotta a legna, e naturalmente tanto buon vino locale e bibite. La buona Zeppola di Montoro è un dolce fatto con un impasto molle, come quello dei bignè, e viene lavorato a forma di ciambellina e poi fritta o, per chi la preferisce, cotta al forno. Viene poi guarnita con una spolverata di zucchero a velo e tanta crema pasticcera con un ciuffo di quella al cioccolato. Una vera bontà. Per maggiori informazioni.
Sagra del Fungo Porcino a Castelpagano (BN)
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 si terrà a Castelpagano in Piazza Municipio l’attesa Sagra del Fungo Porcino. Nel suggestivo paesino del beneventano la sagra richiama oltre 20.000 partecipanti per la qualità dei prodotti e perché si svolge nel periodo buono per la raccolta dei funghi porcini che si trovano nei tanti boschi del territorio. Nei tre giorni di sagra i porcini raccolti verranno proposti in vari modi e in tante ricette e si potranno provare anche ottimi prodotti tipici locali e i pregiati vini campani. Sempre specialità con i funghi, tra cui pasta e ottime pizze a partire dalla cena di venerdì e poi a pranzo e cena sabato 14 e a pranzo e cena domenica 15. Verranno allestiti posti al coperto in caso di pioggia, e tanti stand per conoscere ed acquistare prodotti locali. Non mancheranno musica, mostre, sport, animazione e spettacoli. Ci saranno passeggiate ed escursioni nei boschi e osservazioni ai telescopi. Per maggiori informazioni.
Festa del pescato locale a Casal Velino Marina
Dal 13 al 15 Settembre 2019 al porto di Casal Velino Marina si terrà la grande festa del pescato locale, “Pesce in Festa”una grande festa popolare che si svolge con successo da alcuni anni nel porto della cittadina cilentana. A “Pesce in Festa” ci sarà tanta buona gastronomia mediterranea ma anche storie di mare, il museo dell’arte marinara e tanto folklore locale. Nei tre giorni di festa tanto buon pesce locale per “Pesce in Festa” sul porto di Casal Velino Marina con un gustosissimo Menu’ che prevede tante bontà come Friselle con Alici Marinate, Pasta e Fagioli con Cozze, e poi il buon Cuoppo Misto e il Cuoppo di Calamari. Da non perdere l’Orata alla Griglia e poi la Pizza Fritta e tante Patatine Fritte e per chiudere il buon Dolce Cilentano. Non mancheranno i buoni vini della zona e poi il Vino & Percoca. Le serate saranno allietate da musica popolare e balli. Per maggiori informazioni.