Nel pieno centro storico, alla Basilica della Pietrasanta, vi è un’esposizione sull’artista americano Andy Warhol, dal 26 settembre al 23 febbraio 2020.
La Basilica della Pietrasanta è nota per le sue esposizioni su artisti particolarmente famosi, come Marc Chagall e Vincent Van Gogh. Stavolta, ad essere giustamente reso (ulteriormente) noto al pubblico è un artista del ‘900, uno dei quali ha saputo meglio rappresentare la Pop Art, la modernità dell’epoca in cui ha vissuto ed è emerso come artista (anni ’60-’70-‘80). Sono sue le opere celebri: “Campbell’s soup”, i ritratti di “Marylin”, le serigrafie di “Mao” e “Flowers”. Andy Warhol, di origine slovacca, ha avuto in passato rapporti anche con l’Italia. Oltre ad essere un pittore, uno scrittore, un attore, era anche un regista e sceneggiatore. Warhol, nella metà degli anni ’70, chiese alla cantante Patty Pravo se fosse interessata a girare un film con lui. La cantante rifiutò, ma un’altra cantante lavorò con Andy: Loredana Bertè. Nel 1981, fu Warhol a girare il video “Movie” dell’album “Made in Italy” della Bertè.
Il rapporto con l’Italia, e, anzi, in questo caso con la Campania, è ben raffigurato dalla mostra. Una parte dell’esposizione è chiamata “Warhol e l’Italia”, e vi è l’opera “Vesuvius”, che Warhol fece nel 1985, anno in cui espose con la Galleria Lucio Amelio. Già nel 1980 Warhol partecipò ad un progetto collettivo chiamato “Terra motus”, in cui veniva illustrato tramite l’arte il terremoto che conquassò Campania e Basilicata. Oltre 200 opere sono presenti nell’esposizione, in sintonia con la Rettoria della Basilica di S. Maggiore alla Pietrasanta, l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale ONLUS, l’Arcidiocesi di Napoli, la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, con il patrocinio del Comune di Napoli. La mostra è organizzata dal gruppo Arthemisia, che si è occupato anche della mostra su Marc Chagall.
Quando: dal 26 settembre al 23 febbraio
Dove: Basilica della Pietrasanta, piazzetta Pietrasanta 17-18, Napoli (centro storico)
Costo: a partire da 15,50 euro
Contatti: tel 081 186 59 41 mail info@polopietrasanta.it