Mercoledì 3 Luglio 2019 ha avuto luogo la cerimonia d’apertura della 30esima edizione delle Universiadi 2019 a Napoli presso lo stadio San Paolo.

“Nella certezza che tale evento sportivo rafforzerà l’amicizia tra i popoli del mondo, dichiaro aperta la 30esima edizione dell’Universiade estiva”, sono queste le parole del nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente il 3 luglio 2019 all’inaugurazione delle Universiadi 2019 presso lo stadio San Paolo di Napoli.

Tra gli ospiti illustri vanno ricordati il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il quale ringrazia tutti i 118 Paesi in gara; il presidente della FISU Oleg Matytsin(Federazione Italiana Sport Universitari) e il Presidente della IOC Thomas Bach(“Celebrate i momenti che solo lo sport puo’ dare”). Mentre il sindaco di Napoli Luigi De Magistris auspica per tutti i napoletani dei giorni indimenticabili all’insegna del buono sport e del divertimento .

Inoltre tra gli invitati vi erano anche artisti provenienti dal mondo dello spettacolo e della musica comela talentuosa Malika Ayane che ha cantato “L’italiano” di Domenico Modugno, la vincitrice di the Voice 2019 Carmen Pierri e Anastasio, che ha cantato “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. Invece la celebre attrice Iaia Forte ha reso omaggio agli intramontabili Totò e Peppino.

Presente all’evento anche la campionessa paralimpica Beatrice Vio e lo special guest Andrea Bocelli (canta Funiculì Funiculà) insieme al figlio, i quali hanno fatto emozionare tutti gli spettatori. Dall’inno italiano , i giovani performers, la sirena che è emblema della città partenopea alla fiaccola portata da vari atleti tra cui l’artista Pino Maddalone e la ginnasta Carlotta Ferlito, si preannunciano già 10 giorni di sport veramente formativi ed essenziali per questa città, che accoglie un evento così importante a livello mondiale.

Le universiadi passeranno ma i giovani rimarranno. Lo sport insegna la lealtà, il rispetto e il sacrificio, valori che servono nello sport ma soprattutto nella vita di tutti noi.

Per citare un grande artista napoletano, Massimo Troisi, Napoli adesso non ricomicia da tre, bensì da 30…la trentesima edizione delle universiadi.Buone universiadi a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *