Derive Suburbane: un progetto figlio della passione per l’avventura e del fascino del decadente, nato per dar voce ai luoghi abbandonati della Campania.

Immersi nel frastuono e nella confusione di ogni giorno, ci sono luoghi che, invece, restano muti. Immobili, osservano il mondo corrergli vorticosamente davanti e si nascondono rifugiandosi nel calore del silenzio. E può capitare che, tra la folla di ogni giorno, ci siano persone che, immobili, porgono il loro sguardo su questi luoghi così taciturni, cambiano la direzione del loro percorso per raggiungerli, lasciandosi pervadere da una curiosità incontrollata. E può capitare ancora che, al termine di questa scoperta, ci si appassioni così tanto a questi piccoli scorci di passato da dedicar loro il proprio tempo, le proprie parole.

Derive Suburbane
Foto di Derive Suburbane

Da tutto ciò nasce Derive Suburbane. È un progetto che cerca, nel suo piccolo, di ridare voce ai luoghi abbandonati della Campania vivendoli nel modo più spontaneo possibile: lasciandosi guidare dall’istinto – sempre affiancato, però, da una buona dose di pianificazione. In questo modo posti finora invisibili, coperti dal velo dell’oblio, ritornano ad avere una forma; posti finora inerti ritornano a vivere e a lasciarsi conoscere da altre vite.

Una passione che, è bene ricordarlo, al di là delle immagini e dei racconti è alimentata dall’esperienza sul campo. Un continuo perdersi e ritrovarsi in quei frammenti di mondo condiviso con altre persone mosse dallo stesso fascino per ciò che è abbandonato dallo scorrere del tempo. Non senza rischi o complicazioni: è noto l’uso talvolta illecito che oggi si fa di luoghi di questo tipo, e in esplorazioni simili non è escluso che si incorra in situazioni spiacevoli. Inoltre, è noto come alcuni di questi luoghi siano difficilmente raggiungibili e, di per sé, pericolosi.
Ma, sempre guidata da un grande rispetto, la passione sovrasta le difficoltà e si lascia trascinare, come galleggiante nell’acqua, verso le pieghe profonde di queste realtà.

Qui i link per accedere al sito: https://derivesuburbane.it/
https://www.facebook.com/derivesuburbane/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *