La musica trascinante della bossanova protagonista del terzo appuntamento della IX Edizione del Summer Live Tones 2020
Terzo appuntamento della IX Edizione Summer Live Tones 2020 sempre di grandissimo successo nonostante l’anticipo dell’orario del concerto di un’ora che avrebbe fatto allontanare chiunque visto le alte temperature atmosferiche degli ultimi giorni che stanno colpendo la città di Napoli, ed invece ha visto il pubblico molto numeroso anche giovedì 30 luglio nello spazio antistante la Casina Pompeiana con il concerto dei Marchio Bossa, con Pippo Lombardo alle tastiere, Antonio Grimaldi al basso, Fabio delle Foglie alla batteria e Maria Enrica Lotesoriere alla voce.
Non è la prima volta che tale band si esibisce nelle rassegne organizzate da Live Tones, ma nell’altra formazione dei Camera Soul sempre fondata dai fratelli Pippo e Piero Lombardo, compositori e musicisti straordinari nonché fondatori di entrambe le formazioni che fanno musiche diverse ma sempre di altissimo livello.
Nel 2001 Pippo e Piero Lombardo fondano Marchio Bossa: questa fine mistura di bossa, fusion e lounge music che caratterizza composizioni molto elaborate ma di facile intuizione e ascolto.
Nel 2003 la band pubblica, con Azzurra Music, il primo di sei fortunatissimi album che hanno conosciuto il favore del pubblico e della critica di tutto il mondo.
Particolarmente apprezzato nel lontano Oriente, Marchio Bossa conquista le classifiche internazionali Giapponesi, Coreane, Thailandesi e in contemporanea si afferma in Europa e nelle Americhe. Non c’è nazione che non abbia apprezzato il sapiente cocktail di Bossa nova cantata in italiano, portoghese e francese.
Il 2010 vede la luce l’ultimo album della prima ondata dal titolo “Radio Bossa Channel” ma poi i due autori spostano i loro interessi in altri ambiti quali il jazz (Pippo Lombardo Trio) e il soul-funk (Camera Soul).
A distanza di 8 anni è evidentemente maturata la giusta dose di “saudade” per rimettere mano a questo meraviglioso progetto e gli autori (diventati tre con l’aggiunta della nuova cantante Maria Enrica Lotesoriere ai testi) decidono di farlo con un sontuoso concept album “Come in un quadro” che narra in musica le disavventure e le gioie di un amore non corrisposto e rimasto congelato in un quadro.
Ma la band ha mille energie e mille progetti e dopo quasi due anni, nel corso del concerto stesso, ha annunciato con grande soddisfazione e orgoglio l’uscita nel prossimo settembre dell’ultimo progetto “Non c’è caffé” che sicuramente conquisterà il pubblico che ormai li segue e li ama da diversi anni.
Nonostante i tempi strettissimi, visto che subito dopo il concerto era stata previsto, solo alcuni giorni fa, un altro evento e quindi c’è stata l’esigenza di anticipare il concerto e di finirlo entro massimo un’ora per poter dare il tempo ai tecnici e all’organizzazione stessa di procedere al cambio palco e alla sanificazione degli arredi e degli spazi impegnati per il concerto, la serata è iniziata con la grande energia della band ma soprattutto con la verve e l’inesauribile voglia di raccontare la musica dei Marchio Bossa, gli inizi del gruppo, i momenti e i sentimenti che hanno ispirato i brani stessi.
Maria Enrica Tesoriere è un vero vulcano di energia e di parole, oltre ad avere una voce davvero entusiasmante. Sempre con il sorriso sul palco e con una straordinaria simpatia e verve con la quale ha guidato l’intero concerto e ha trascinato il pubblico ad entusiasmarsi per le loro canzoni.
Il concerto è iniziato con “Samba va “ per testimoniare il fatto che l’intero progetto è basato sulla musica bossanova che entrambi i fratelli Lombardo amano appassionatamente e alla quale si ispirano per poter comporre la loro personalissima musica fatta di emozioni ma anche di ritmo e di temi che raccontano perfettamente la gioia, la magia della vita, al quale è seguito una sorta di “viaggio” nella musica degli otto album pubblicati dai Marchio Bossa insieme ad alcune cover che come la stessa Maria Enrica conferma “ ci sarebbe piaciuto scrivere noi, ed è per questo che siamo felici ed onorati stasera di portarvi nella magia di queste indimenticabili canzoni” come il famoso “Favela” di Antonio Jobim che fu portata al successo anche da una bellissima versione di Ella Fitzgerald, o “Fortuna” un bellissimo mix di ritmo ed energia che è stato un grandissimo successo di Mario Venuti, anch’egli innamoratissimo del Brasile e della musica brasiliana. Ritornando alla musica dei Marchio Bossa, Maria Enrica Lotesoriere incanta con la sua voce soprattutto grazie all’intensità dei brani “Dolcemente”, Nessuna come me”, “come in un quadro” e “Lontana” che raccontano come pochi sia l’animo femminile che le emozioni della vita.
Il concerto si conclude con l’energia travolgente di “Festa Del Carneval” che vede il pubblico coinvolto dalla stessa Maria Enrica ad accompagnarli con cori e battito delle mani in piena atmosfera da vera e propria festa della musica.
Prossimo ed ultimo appuntamento dell’Edizione Summer Live Tones 2020 sabato 1 agosto con il concerto dei “I Moschettieri” formato da Giuseppe Bassi al contrabbasso, Seby Burgio alle tastiere e Vince Abbracciante alla fisarmonica.