Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 13 e il 15 Dicembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.

La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.

La Notte Bianca di Napoli con tanto buon cibo di strada e tanto altro

Sabato 14 dicembre 2019 a Napoli dalle ore 19,30 in occasione della settima edizione della Notte d’Arte, tanti Ristoranti, Pizzerie, chioschi, Bar e Alimentari resteranno aperti per far degustare ai partecipanti tantissime specialità napoletane, con anche tanto buon cibo di strada. La Notte bianca al Centro storico si chiamerà Break Napoli, vedrà la direzione artistica dell’attore napoletano Gianfranco Gallo e proporrà visite guidate, incontri e performance musical, cinema, open stage per nuove proposte e tanto altro. Dai Quartieri Spagnoli alla Pignasecca, tutto il centro antico di Napoli dai Decumani a Forcella rimarrà aperto fino a notte fonda con tante specialità da gustare. Per maggiori informazioni.

Mercatini di Natale nel Borgo Medioevale di Castellabate (SA)

Anche nel weekend  del 13-14- 15 Dicembre 2019 a Castellabate si terranno i Mercatini di Natale. Già accese tante nuove installazioni luminose in centro e nelle frazioni di  Lago, San Marco e Ogliastro Marina e ora iniziano i suggestivi mercatini di Natale. Li troveremo dal Belvedere di San Costabile e poi verso il borgo tante casette di legno in cui trovare sia le buone specialità gastronomiche della tradizione natalizia del Cilento come Zeppole, la buona pizza cilentana o gli Scauratieddi ed anche del buon artigianato locale con pitture e ceramiche, ricami e maglieria, gioielli e bigiotteria, borse,  cesti e tanto altro. I Mercatini si trovano da Piazza Perrotti, di lato al Castello dell’Abate e continuano verso la Basilica Pontificia passando sotto il campanile e proseguendo fino alla Piazzetta 10 Ottobre per poi continuare lungo il borgo. Per i piccoli lo spettacolo dei burattini di Rosario Mercurio, la “Casa di Babbo Natale” e tanto altro. Durante i giorni dei mercatini natalizi ci saranno anche e visite guidate al Borgo Medioevale, alla Basilica Pontificia e al suo Presepe, al Museo di Arte Sacra e alla Mostra dei Presepi ed al Castello Medioevale. Per maggiori informazioni.


Festa del torrone e del croccantino 2019 a San Marco dei Cavoti (BN)

Grande festa anche il 14 e 15 dicembre 2019 con tanti ottimi croccantini nel borgo antico di San Marco dei Cavoti e con altri dolci speciali. E quest’anno la Festa del torrone e del croccantino a San Marco dei Cavoti ci presenta, nei primi tre weekend di dicembre, oltre un chilometro di mercatini e di animazione ma non solo perché ci saranno ben 5 aree tematiche, 25 manifestazioni, 24 esperienze sensoriali guidate, 19 esibizioni del croccantino live, 36 artisti di strada. Una grande festa dedicata alle eccellenze dolciarie del Sannio e dell’intera Campania. Una bella manifestazione che promuove non solo il torrone, ma anche altri prodotti tipici locali e che ha nel palazzo Marchesale il cuore degli eventi esperenziali, con menù proposti da grandi chef e abbinati al croccantino che sposano i vini simbolo del Sannio. Per maggiori informazioni.

Christmas Wine Fest al Castello di Taurasi

Tre weekend di festa a Taurasi dal 6 al 22 Dicembre 2019 per il “Christmas Wine Fest” con  tre settimane di eventi nel borgo cinquecentesco e nel castello di Taurasi, ma anche tra i suggestivi vigneti e le colline irpine. “Christmas Wine Fest”, la grande festa della buona enogastronomia irpina, presenterà all’interno del borgo medioevale di Taurasi tre temi diversi per ognuno dei tre weekend di Dicembre.Nel secondo weekend (13, 14, 15 Dicembre) il tema sarà la musica – ci sarà l’artista internazionale Robert Tiso, che per la prima volta farà suonare il vino Taurasi attraverso lo sfregamento dei suoi famosi calici in cristallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *