Anche quest’anno il Comune di Salerno abbellisce la città con le luminarie Luci d’artista, poste nei punti storici della città, fino al 19 gennaio 2020.
Giunto alla sua XIV edizione, l’evento Luci d’artista di Salerno è di interesse regionale e non. Bellissime luci sono installate in tutto il centro storico salernitano. Le luminarie, inaugurate il 15 novembre con un concerto jazz di Anthony Strong, saranno presenti nella città fino al 19 gennaio 2020.
Le luminarie sono assolutamente gratuite, e si possono ammirare in posti nevralgici della città. Nonostante il tema di quest’anno sia principalmente quello d’ispirazione floreale, ma nella Villa Comunale (a via Roma) vi sarà lo zoo, con animali di ogni specie. Sono stati installati anche gli abeti bianchi, nel Corso Vittorio Emanuele, storico corso adibito allo shopping più sfrenato. Oltre agli abeti bianchi, nel suddetto Corso sono presenti anche dei lampadari molto grandi, bianchi anch’essi.
In Piazza Flavio Gioia, detta Rotonda di Salerno, vi è una Foresta Dorata, con un enorme albero al centro. Via Trento e via Posidonia accolgono “Le cose del mondo”, mentre nel Corso Garibaldi vi sono Alberi di Neve, sul lungomare e sulla spiaggia santa Teresa dei piccoli pinguini, presenti anche due anni fa. È toccata, quest’anno, anche la scottante tematica ambientale. È stato infatti adibito al pubblico un mosaico plastic free, fatto con fondi di bottiglie di plastica, nei vicoli del centro storico. I due simboli del Natale, il presepe e l’albero di Natale, sono collocati rispettivamente nella Chiesa di San Pietro in Camerellis, e in Piazza Portanova.
Non solo le luci: come l’anno scorso, attrazione bellissima delle Luci d’artista è la ruota panoramica. Quest’ultima, situata in Piazza Concordia, vicinissima al mare, è dotata di 42 gondole chiuse e climatizzate, ed è alta ben 60 metri. La ruota è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 24. Il giro sulla ruota dura intorno ai 15-20 minuti, il prezzo del biglietto intero è di 9 euro, da pagare alla cassa.
In occasione delle Luci d’artista, il comune di Salerno ha agito in grande. Fino al 20 gennaio 2020 sarà possibile, per chi lo volesse, effettuare un’escursione in mare con la Motonave Adriatic Princess II, offrendo due tipi di servizi. Le escursioni sono disponibili dalle 12 alle 15:30, pranzo incluso, lungo tutta la Costiera Amalfitana, oppure nel pomeriggio dalle 17:30 alle 18:30, oppure alle 19:30 fino alle 20:30 e cena inclusa, lungo la Baia del porto di Salerno. Con la seconda tipologia di escursione, quella serale, sarà quindi possibile anche ammirare le luminarie. La partenza della Motonave è dal Molo Manfredi, presso la Stazione Marittima di Salerno.