È ormai da qualche anno che i tempi si son fatti maturi abbastanza per discutere di tutto ciò che si muove attorno ad una delle piattaforme più chiacchierate sul Web. Parliamo di Netflix, e di ciò che lo circonda

Comincio il mio discorso dicendo che mi piace pensare che questo articolo sia figlio di tempi maturi. Tempi in cui un ragionamento un po’ più approfondito sulla relazione tra Web e pubblico può essere finalmente portato avanti come si deve.

Cominciamo con una facile domanda: chi di voi ha, o condivide con amici, un abbonamento Netflix? Tu, lettore, ce l’hai Netflix? Bene, siamo in due. Anzi no, ormai siamo molti di più. Ed è normale che sia così: Netflix è praticamente ovunque e alla portata di chiunque.

E se vi chiedessi, invece, di dirmi in quanti hanno visto serie come TheOA, o Daredevil? Per questa domanda, ovviamente, la risposta varierebbe in base al gusto personale, o anche in base alla volontà, più o meno accennata in ognuno di noi, di cimentarsi in un percorso lungo come quello delle Serie Tv… eppure, però, posso garantirvi che siamo in molti, moltissimi, qui nella nostra bella Regione, a conoscere questi prodotti targati Netflix.

“Ok, ne ho sentito parlare, ma qual è il fine del discorso?”, direte voi. Ebbene, per dirla in breve: queste Serie Tv sono state cancellate, come magari è successo a molte altre. E’ un dispiacere, certo, e a qualcuno di voi potrà scendere anche la lacrimuccia perché potrebbero essere le vostre serie preferite.

Ma se vi dicessi che sul Web (sì, quel Web che tutti noi usiamo) nascono veri e propri Movimenti che permettono al pubblico di interfacciarsi con le grandi aziende ed i grandi produttori del nostro intrattenimento, al fine ultimo di avere un confronto effettivo con loro?

Ebbene, è ciò che accade in giro, su Internet, tra i social che usate quotidianamente. Ed è, in potenza, bellissimo.

Ora, la vera domanda è: perché ve ne parlo? Perché il mio più grande desiderio, da fruitore appassionato di prodotti audiovisivi e da appassionato del Web in genere, è quello di veder divenire il pubblico a cui appartengo più vivo, più consapevole, nonché più addentro a tutto ciò che lo appassiona. Mettendo il caso in cui tra voi ci sia davvero qualcuno che ha visto Daredevil e ne ha apprezzato la produzione, perché dovrebbe perdersi quella parte di Internet appassionata come lui? Perché dovrebbe perdersi, per esempio, un vero e proprio sito web fatto da appassionati e non venire a conoscenza che altri fan come lui hanno avuto modo di interagire con il cast, con gli sceneggiatori, mostrando il loro pieno supporto?

Ora, comprendo che il mio discorso si focalizzi su dei singoli esempi, ma provate ad essere ancor più fantasiosi di me e ad immaginare la possibilità concreta di usare Internet come una vera e propria rete unificatrice tra diversi poli dell’Italia, dell’Europa, del Mondo (che sì, comprende anche la Campania, quindi sì, comprende anche il nostro vasto pubblico) volta non solo a scambiarsi pareri sui più disparati argomenti, ma utile anche a fare del vero e proprio support verso tutto ciò che si ama, anche verso cose blande come “semplici” prodotti di intrattenimento audiovisivi.

L’idea cardine del mio discorso, dunque, è che la Campania prova costantemente ad essere sempre più evoluta, ed il cittadino campano sta pian piano integrando nella propria quotidianità tutto ciò che il Web può offrire, nel bene e nel male. Merita, quindi, anche di scoprire opportunità di contatto così belle, e che lo renderebbero parte integrante di un pubblico ricco, attivo, ben lontano dalla vecchia idea di pubblico televisivo, cui unico segno di attività era il determinare lo share di un programma qualunque. Internet offre mezzi curiosi, che possono essere sfruttati soprattutto ai fini ultimi di una grande integrazione globale. Non è più tempo di vecchi forum, dove a riunirsi erano solo le piccole cerchie di appassionati; ormai, tramite l’avvento di social sempre nuovi e costantemente rinnovati, si arriva ovunque (e a chiunque) in men che non si dica.

Quindi, quando starete guardando qualcosa dal vostro account Netflix, e quel qualcosa vi piace tanto, chiedetevi se siete gli unici in zona a guardarlo. Vi stupirà sapere quanti ne potreste incontrare, con la vostra stessa passione, e cosa potrebbe derivare dal vostro incontro.

 

 

In basso, tornando all’esempio più ricco di spunti, il caso Daredevil, voglio offrirvi elementi concreti che meglio descriveranno, nella pratica, tutto ciò su cui il mio discorso verte. Si tenga bene in mente che tutto ciò che è stato messo in piedi è stato fatto da semplici fan, esattamente come lo sono io o come ce ne potrebbero essere tra voi.

Sito web dove i fan hanno creato una petizione per salvare un prodotto che amano: Savedaredevil.com

Profili social di questa organizzazione fan-made, con continui post sull’avanzarsi delle loro azioni e con numerosi descrizioni del personaggio di Daredevil e delle sue avventure:

FB: https://www.facebook.com/SaveDaredevil/

Twitter: https://twitter.com/RenewDaredevil

Instagram: https://www.instagram.com/p/B1bVc8-nnCp/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *