Scirocco, il suo singolo “A Casa Di Chi” e il soffio impetuoso che spinge le sue note in tutta Acerra.

Con colpevole ritardo, oggi parliamo di una cosa bella, uscita martedì 9 giugno: A Casa Di Chi, il nuovo inedito dell’emergente Scirocco.

Lo so, in questo caso le presentazioni sono necessarie: Scirocco, nome con cui il giovane Luca D’Agostino si presenta al pubblico, sta gettandosi adesso nei circuiti dell’indie underground, e ha all’attivo (per ora, e si spera non per molto…) due brani: Mercoledì, singolo pubblicato a fine 2019 e che potremmo definire “d’esordio” – seppur comunque fine a sé stesso – e il ben più recente A Casa Di Chi, che parrebbe voler essere invece una valida presentazione di uno stile, un mood che il giovane artista di Acerra vuol tracciarsi.

Si tratta di una produzione che più indipendente di così proprio non si può, dato che è totalmente frutto, dalla musica ai testi alla voce, di Scirocco stesso.

Ora, quando parliamo di A Casa Di Chi, ci riferiamo in sostanza ad un brano la cui struttura è sfacciatamente indie ma che si arricchisce di una vena Pop davvero incisiva e che non fa che bene al brano, che risulta così decisamente orecchiabile e penetrante. Quel tipo di ascolto che, se passasse nelle radio mentre sei in auto e vai a lavoro, ti rimarrebbe in testa tutto il giorno.

La base si costruisce su un gioco a tre tra chitarra, una ritmica semplice e tanta, ma davvero tanta effettistica, e per la voce (si nota chiaramente, difatti, che Scirocco abbia puntato a giocare molto con la distorsione ed effetti simili, senza però mai scadere nel ridicolo come spesso accade quando si abusa di certi mezzi in fase di mixing) e per la base.

Il pezzo, come detto poco sopra, è orecchiabile e mostra un’idea già matura ed elaborata se la applichiamo ad un emergente che ha all’attivo poche produzioni e solo due brani. Da ribadire, però, che c’è necessità che A Casa Di Chi non si presenti come prodotto isolato, ma che punti invece ad essere parte di un qualcosa più ricco e complesso. Se la linea guida tracciata con questo singolo sarà rispettata, ci si potrebbe facilmente trovare dinanzi ad un lavoro organico e che funzioni.

Concludendo, il mio consiglio è: date una chance a Scirocco. A Casa Di Chi si presta bene ad ogni situazione, dall’ascolto quando si è in giro in auto, fino al ben più blasonato ascolto in cuffia in tarda serata.

Il soffio di Scirocco si libra tra le strade di Acerra, ma chissà che non si espanda ancora e ancora.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *