Terre di Campania APS si affaccia con entusiasmo e curiosità alla Musica, aprendo le porte del Laboratorio Culturale Campania Bellezza del Creato a note magiche e a chi sa suonarle con spirito e passione.
di Alessandro Baiano
In occasione della settimana di eventi che va dal 16 al 23 marzo, istituita da Terre di Campania APS e dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Associazione Culturale fondata da Giuseppe Ottaiano manifesta un inedito, forte interesse verso la Musica, arte tra le arti. In virtù, difatti, di un ampliamento della proposta culturale volta alla valorizzazione territoriale, Terre di Campania APS sceglie di arricchire la propria offerta – finora composta principalmente di materiale fotografico, testi didattico-enciclopedici e opere figurative – andando a cogliere da un altro ricco e fruttuoso ramo quale è quello dell’esperienza musicale, nuova protagonista delle sale del Laboratorio Culturale Campania Bellezza del Creato.
Campania Bellezza del Creato, infatti, è sempre stato luogo in cui l’arte dovesse essere di casa, in ogni sua declinazione e mezzo d’espressione. Ecco perché è parso ben più che naturale includere nel programma l’ensemble musicale del Liceo Munari di Acerra, che porterà in scena il concerto di apertura delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua, e il Collettivo Artistico Vesuviano guidato da Mikele Buonocore, cui impegno sarà nel performare il recital “Acqua – Goccia a Goccia” – composto appositamente per l’occasione.
Il concerto del Liceo Munari, previsto per il giorno 16 marzo alle ore 18:30, è dedicato alle Green Skills e si comporrà di una scaletta ricca e variegata, caratterizzata da classici intramontabili della musica classica fino a canzoni ormai iconiche della cultura pop contemporanea.
L’opera di Mikele Buonocore e del Collettivo Artistico Vesuviano, invece, è in programma per il giorno 18 marzo sempre alle ore 18:30. Il recital tratterà l’acqua come sorgente di vita, di ricordi, di valori e dell’alta morale che, come un mare cristallino, deve bagnarci, purificarci, renderci limpidi come l’acqua è.
Attraverso un equilibrato connubio tra fasi narrate e momenti musicali in cui verranno eseguiti brani inediti – scritti da Buonocore, con la partecipazione del musicista Toto Toralbo, dello scrittore e giornalista Carlo Avvisati e della giornalista Maddalena Venuso -, il recital illustrerà il rispetto e l’amore che dovremmo, come umanità tutta, provare verso l’acqua. Essa, infatti, è piena manifestazione di ciò che è divino e, al tempo stesso, costituisce anche un fatto squisitamente umano, perché è attraverso l’acqua – più di ogni altra cosa – che l’uomo scopre e persegue valori come la condivisione, la parsimonia, la fratellanza. L’acqua è ciò di cui tutti abbiamo bisogno, ed essa certamente non manca, è lì per noi. Dovremmo solo rispettare il nostro turno, non sprecando ciò che è nostro così come di tutti.
Buonocore e il Collettivo Artistico Vesuviano affiancano così l’impegno di Terre di Campania APS nella sua missione di raccontare l’acqua in modo diverso, coinvolgente, partendo dal valore che essa ha per noi. Il rapporto sinergico tra la musica del Collettivo Artistico Vesuviano e le attività proposte al Laboratorio Culturale Campania Bellezza del Creato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, sarà proprio come quello che intercorre tra natura, arte e uomo: una splendida coesistenza, in grado di farci guardare ad un futuro ricco di speranza.