Mercoledì 25 dicembre alle ore 20.00, il Duomo di Napoli ospita il tradizionale Concerto di Natale dei Cantori di Posillipo

Il Natale è ormai alle porte e tra i numerosi eventi che si contendono la platea, ve n’è uno particolarmente suggestivo: il Concerto di Natale dei Cantori di Posillipo.

I Cantori di Posillipo, fondati e diretti da Ciro Visco, sono composti da un coro di oltre 50 elementi e sono affiancati da un’orchestra di 45 elementi.

Da tempo rappresentano un punto di riferimento della musica napoletana e hanno il merito di portare le melodie partenopee in sedi prestigiose come il Quirinale, il Sistina, la cattedrale di Bruxelles e la Sala del Parlamento europeo.

A rendere il tutto ancora più magico è la cornice in cui avrà luogo questo appuntamento: il Duomo di Napoli (Via Duomo, 147 – 80138 Napoli).

Durante il concerto sarà eseguito anche un brano di musica sacra contemporanea ossia la Mass in Blue di Will Todd, un compositore classico e pianista inglese.

Il brano, originariamente chiamato Jazz Mass, fu commissionato dall’ Hertfordshire Chorus e vede la luce nel 2003.
Mass in Blue non è mai stata eseguita in Italia prima d’ora, il pubblico di Napoli avrà l’onore di essere il primo ad ascoltarla in tutta la nazione.

L’opera presenta un groove di guida e armonie blues e ancora citazioni connotate di canto gregoriano.
Suggestivi saranno i momenti di interazione musicale tra la solista e il coro.

Non possono mancare i tradizionali canti natalizi, nazionali ed internazionali, per orchestra, solo e coro, revisionati da Ciro Visco e Gaetano Raiola per il Coro dei Cantori di Posillipo.



L’appuntamento è fissato per mercoledì 25 dicembre 2019, alle ore 20.00 al Duomo.
L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento posti disponibili.

Come arrivare: Metropolitana linea 1 (fermata Cavour), linea 2 (fermata Museo); Autobus: linee E1, R1, CS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *