Futuro presente fa segnare a Blindur un’importante doppietta, in attesa del grande colpaccio di ‘A’.

Il tempo che ci separa dal loro nuovo lavoro è ormai agli sgoccioli; il 19 Aprile sapremo tutto riguardo A, il nuovo album di Blindur.

Certo, è proprio negli ultimi momenti che l’attesa comincia a farsi pressante, ma il duo napoletano ha ben pensato di concederci un altro piccolo assaggio di ciò che ci aspetta al fine ultimo di consolarci prima della release.

Abbiamo avuto materiale da studiare, quindi, con questa curiosissima Futuro Presente, che già stuzzica con un nome tanto semplice quanto altisonante e che, non saprei neanch’io bene come, lascia già percepire – come se ci fosse un piccolo spiraglio aperto da qualche parte – il mood di questo singolo.

Allegro e violento, scansonato e arrabbiato, istintivo e colmo di speranza. Ognuno di questi aggettivi non fa altro che prendere a pugni in faccia l’ascoltatore che, specialmente durante il primo contatto con il brano, non sa davvero a quali emozioni dar retta in quel marasma che si sta creando nella sua testa.

In parole povere: la canzone ha il suo mood, e quel mood consiste nell’avere mille mood, tutti insieme. E tu, caro ascoltatore, te li devi beccar proprio tutti, mentre resti inerme, intento a fare solo una cosa: portare il ritmo, che ti sta piacendo eccome, col piede destro.

Blindur, dunque, ci trascina in una maratona dove la speranza si contende il primo posto con l’inadeguatezza. Due validi contendenti, accomunati da una cosa: l’essere entrambi parte di noi.

Difatti, ammesso che non è vero che sognare non costa niente, rimane comunque un dato di fatto che questo brano, in fondo, è proprio per chi non ha assolutamente voglia di rinunciare a sognare, benchè meno di polverizzare le proprie speranze. Blindur propone quindi tesi e antitesi, e lascia la responsabilità di scegliere alla nostra sensibilità e alla nostra voglia di darci dentro.

Futuro Presente, in definitiva, appare come un brano assolutamente completo, che mostra uno studio intenso, specie per quelle che sono le dinamiche del testo e dell’ottimo videoclip. Il tutto si lascia accompagnare da una nota Alternative sicuramente adatta e trascinante (forse leggermente meno incisiva o profonda rispetto all’ottima musica del singolo precedente Invisibile agli Occhi, ma questo concerne maggiormente i gusti personali del singolo ascoltatore).

A è ormai vicino, e si delinea sempre più chiaramente ai nostri occhi. Non ci rimane che esser preparati a tenere le orecchie ben aperte per il 19 Aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *