L’APS Cremano Giovani può essere considerata una Casa delle Possibilità che rende ancora più fertile il territorio intorno al Vesuvio
L’APS Cremano Giovani è un’associazione giovanile senza scopo di lucro fondata nel 2013 da Antonio D’Alessandro, Vania Costa, Michele Miniello, Simone Ascolese e Giusy De Luca.
Oggi il consiglio direttivo è composto dal Presidente Vania Costa, psicologa, dal Vice Presidente Morena Beatrice Mennella, architetto, e dal Segretario Giuliano Costa, laureato in giurisprudenza.
Da sempre l’Associazione no profit persegue finalità di promozione sociale e culturale favorendo la partecipazione dei giovani.
Territorio d’elezione è sicuramente il comune di San Giorgio a Cremano anche se l’APS apre le porte a tutta la provincia di Napoli essendo sempre disponibile a costruire legami e a “collaborare con tutte le associazioni, sponsor, esercenti e realtà positive del territorio”.
Le loro attività valorizzano e rivitalizzano il territorio donandogli nuova luce.
Loro obiettivo è dar voce ai giovani, alle loro idee e ai loro lavori, creando così dei circoli virtuosi.
Gli ingredienti alla base di tutto ciò sono l’ascolto, la condivisione e il confronto… dunque una partecipazione costruttiva e presente a se stessa.Ogni anno, chiunque voglia prendere parte alle iniziative dell’Associazione ha la possibilità di tesserarsi versando una quota di 5 euro annuali.
Essendo un’ APS no profit, i proventi ottenuti dal tesseramento o da donazioni (come il 5×1000, CF: 95181140633) saranno reinvestiti per scopi culturali e sociali ossia per permettere ai membri dell’Associazione di continuare a seminare possibilità nel territorio.
Le iniziative di Cremano Giovani sono tante e si può certamente affermare che queste manifestazioni coinvolgono e risvegliano tutti i sensi.
Dal 2013 si organizzano Festival che celebrano l’arte attraverso spazi dedicati alla musica, alla scultura, alla fotografia e alla pittura.
Numerose sono le mostre ospitate come la personale pittorica del Maestro Mario Borrelli o la mostra fotografica SUBscatti organizzata da FondaliCampania.
L’Associazione si è impegnata a valorizzare gli spazi della città di San Giorgio a Cremano dando nuova vita a Villa Bruno, una Villa settecentesca.
Durante le manifestazioni, il Piano Nobile della Villa è divenuto una vera e propria galleria d’arte.
Dall’arte figurativa si passa alla scrittura difatti tra gli eventi proposti figurano presentazioni di libri di scrittori più o meno emergenti come la raccolta di poesie e pensieri “L’Inferno ed il Paradiso” di Nina D’Andrea, “Senza Pace” il secondo romanzo dell’autore Paolo La Peruta, “Ogni donna è un segreto” di Francesco Spiedo e Mario Emanuele Fevola, “Tarantella Nera” di Mario De Simone e ancora “La ragazza di Stamford”, il primo romanzo di Francesco Pirrò.
Dal 2014, nei locali della Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano “Sac. Giovanni Alagi”, Cremano Giovani ha l’onore di presentare l’Orchestra Sirio diretta dal M° Sergio Fanelli e nel 2019 anche l’orchestra ChamberCelli, diretta dal M° Aurelio Bertucci.
Sempre in tema di musica sono stati organizzati workshop gratuiti e concerti di vari artisti, in particolare nell’ambito dell’evento “Bruno in the Garden” che prende vita nel 2017.
Si tratta di una catena di eventi settimanali organizzati durante l’estate negli spazi di Villa Bruno o di Villa Vannucchi, i polmoni verdi della città.
Nelle sere d’estate ci si riunisce nelle Ville Vesuviane, eccezionalmente aperte oltre gli orari di chiusura, per assistere alle esibizioni di giovani musicisti.
Il tutto è accompagnato da aree ristoro, spazi per l’artigianato e spazi per i giochi.
L’evento è organizzato in collaborazione con alcune realtà del territorio come l’Associazione Quattroquadrati.
In passato, l’Associazione Cremano Giovani ha anche organizzato lezioni di yoga gratuite con la maestra Lisa Foglia e laboratori di danza popolare e cultura contadina del sud Italia a cura di Maria Rosa Rita Zeno e con la guida del maestro di danze popolari Enzo Tammurriello Esposito.
L’obiettivo è riappropriarsi di se stessi, delle proprie emozioni e della propria storia.
Per creare momenti di aggregazione con cadenza settimanale, l’APS organizza dei Cineforum che trattano vari temi proposti dal direttore artistico Claudio Palumbo.
Attualmente è attivo il Cineforum dal titolo “Ogni cosa ha un senso”, cui ultimo appuntamento sarà l’11 dicembre 2019.
Cremano Giovani è anche partner del Liceo Carlo Urbani di San Giorgio a Cremano e partecipa a Scuola Viva, il programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale.
Infine l’associazione è partner del progetto “San Giorgio SMARTLAB” approvato dalla Regione da cui sono nati due progetti, il primo di street-art e il secondo laboratorio di giornalismo“Il Monitore”.
Da quest’ultimo è nata la testata giornalistica di contenuto politico-culturale nel territorio di San Giorgio a Cremano: “il caffè sospeso” http://www.ilcaffesospeso.net il cui fine è quello di facilitare l’acquisizione di competenze, favorire la crescita personale e professionale, creando opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.
email: cremanogiovani@gmail.com
sito web : https://cremanogiovani.wixsite.com/index