La coppia del jazz Di Battista/Nicolai ospiti d’eccezione per la prima serata del Napoli Jazz Winter Venerdì 18 gennaio al Teatro De Rosa di Frattamaggiore (NA)

Venerdì 18 gennaio la prima serata della XIII Edizione di Napoli Jazz Winter 2019 al Teatro De Rosa di Frattamaggiore (NA) organizzata dall’Associazione Napoli Jazz Club organizzata e diretta da Michele Solipano con il concerto di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai feat Dea Trio, composto da Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso e Elio Coppola alla batteria.

Stefano Di Battista è considerato uno dei più importanti sassofonisti al mondo e ha collaborato, tra gli altri, con Michel Petrucciani, Fabrizio Bosso, Paolo di Sabatino, Elvin Jones, Nat Adderley, Greg Hutchinson, Ada Montellanico, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Flavio Boltro, Giovanni Tommaso, Richard Bona, Manu Katchè e tanti altri Artisti.

Nella sua importante carriera artistica non c’è solo il jazz: tre volte a Sanremo, due con la moglie Nicki Nicolai nel 2005 e 2009, con Tiromancino nel 2008, ha collaborato con Renato Zero per il disco “Presente” e con Claudio Baglioni, nel 2014 ospite sul palco del 1 Maggio a Roma accompagnato dall’orchestra di 50 sax del Conservatorio di Santa Cecilia.

Il concerto inizia con “Night in Tunisia” e alcuni brani standard jazz di artisti di fama mondiale come Charles Mingus, e diversi brani dell’album “Woman’s land” come “Madame Lily Devalier” omaggio alla musica di New Orleans o “Coco” omaggio alla bellezza della personalità di Coco Chanel, album pubblicato da Di Battista nel 2012 per raccontare, sassofono in mano, il mondo delle donne e i suoi miti, visto che ogni donna ha una sua musica, un suo linguaggio, qualcosa che la rappresenta o che può essere una fonte di ispirazione.

Altrettanto emozionante l’omaggio che il sassofonista fa alla melodia della musica di Ennio Morricone e a quella di Pino Daniele “Quando quando” che Stefano Di Battista reinterpreta, dandone una versione dolcissima e coinvolgente.

Applauditissima Nicky Nicolai la quale oltre a esibirsi in emozionanti versioni di “Se stasera sono qui “, “E se domani” , “Ancora”, si esibisce in una bella interpretazione di “Piazza Grande”. Coppia collaudata non solo da un punto di vista professionale ma anche nella vita, danno vita per tutta la durante del concerto ad un concerto molto particolare, conquistando tutti con la loro verve e la loro ironia e autoironia, oltre che con la loro simpatia.

Molto particolare il brano composto dallo stesso Di Battista “Dall’inizio nei finali” che esalta le qualità canore della Nicolai seguito da una divertissima versione pop, jazz e reagge di “Nel blu dipinto di blu” con il quale questa coppia del jazz conclude il concerto.

Prossimo appuntamento della XIII Edizione di Napoli Jazz Winter 2019 il 25 gennaio con il concerto di Paolo Jannacci & Band in “In concerto con Enzo” al Teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *