Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra l’11 e il 13 Gennaio. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania (CE)
La Festa di Sant’Antuono Abate si terrà dall’11 al 17 gennaio 2019 a Macerata Campania con 1200 bottari. La Notte dei Carri aprirà la manifestazione, infatti dal primo pomeriggio fino a tarda serata nei rioni del paese si potrà assistere agli ultimi preparativi dei Carri di Sant’Antuono e alle prove generali. Ci saranno anche sfilate da sabato 12 gennaio e si concluderanno in Piazza De Gasperi giovedì 17 gennaio 2019 nel giorno dedicato a Sant’Antuono. Per maggiori informazioni.
Festa del Mandarino dei Campi Flegrei a Bacoli (NA)
Nei giorni 12 e 13 gennaio 2019 la Festa del Mandarino dei Campi Flegrei si terrà a Bacoli, un evento che vuole rivalutare questo grande agrume con eccellenti proprietà nutritive e organolettiche. Nei due giorni ci saranno degustazioni di prodotti a base di mandarino, come degli ottimi panettoni, marmellate, spremute, e mandarinetto, preparati da rinomati pasticcieri e aziende agricole della zona. Non mancherà la promozione della cosmesi al mandarino naturale dall’acqua tonica per il corpo, a bassissimo tasso alcolico, al sapone da toilette e al profumo. Per maggiori informazioni.
Festa della Porchetta a Sant’Antonio Abate (NA)
A Sant’Antonio Abate (NA) arriva la festa del Santo Patrono durante le quali si tiene la sagra della porchetta. Un evento pieno di antiche tradizioni, spettacoli e gastronomia. La festa è organizzata dal Comune di Sant’Antonio Abate, la Cooperativa Il Faro e Augusto Izzo srl. Un evento tra spettacoli, arte, enogastronomia, folklore e antiche tradizioni che si terrà dall’ 11 al 20 Gennaio 2019 a Largo Pertini S. Antonio Abate – Ex Piazza Mercato. Per maggiori informazioni.
Bionisiaco, la festa del vino biologico certificato a Salerno (SA)
Bionisiaco è un evento dedicato al vino biologico certificato che si svolgerà dall’11 al 13 Gennaio 2019 a Salerno in due luoghi molto particolari: la Chiesa dell’Addolorata e il Convitto Nazionale di Salerno. Un evento che prevede uno spazio espositivo, sito nella Chiesa dell’Addolorata, dove potranno essere degustati i vini di venti aziende vitivinicole biologiche, e uno spazio dedicato agli incontri e alle riflessioni sul tema. Per maggiori informazioni.