Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra l’1 e il 3 Novembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Sagra della Castagna IGP a Montella (AV)
Due weekend da non perdere per la 37esima edizione della “Sagra della Castagna IGP” a Montella in Irpinia. La sagra quest’anno si svolgerà infatti da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 e poi nel weekend successivo da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019. Ed anche per l’edizione 2019 la Pro Loco di Montella ha organizzato un programma molto fitto di eventi per i giorni della sagra. Ci saranno infatti tante serate musicali con bravi e famosi artisti e poi un fitto programma di visite guidate al paese e ai luoghi vicini come il Convento di San Francesco a Folloni, ed a altri luoghi stupendi. E alla Sagra della Castagna di Montella il giorno 2 novembre si potrà andare anche con il treno storico dell’Irpinia Express da Benevento e da Avellino. Ben 190 stand quest’anno alla Sagra della Castagna di Montella con tantissimi stand di ottime castagne e tante caldarroste ma anche tanti altri stand con buoni prodotti tipici della Terra d’Irpina. Per maggiori informazioni.
Sagra della Castagna e del Pecorino locale a Vitulano (BN)
Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 a Vitulano, nel beneventano, si festeggiano due ottimi prodotti locali la Castagna e il pecorino locale. La Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese è una bella festa che si svolge per la 27esima edizione nel centro storico di Vitulano, in provincia di Benevento, sempre organizzata dalla Pro Loco Campo Sauro. Una grande festa enogastonomica che celebra, oltre alla buona castagna locale, della varietà “enzeta”, anche il pecorino vitulanese che è un altro prodotto di eccellenza della zona. Per la 27 edizione sono stati previsti ben sei punti ristoro, diversi punti caldarroste, e poi ci saranno cantine con degustazione di prodotti tipici locali, vini del Taburno e del Sannio, botteghe artigianali, espositori, momenti musicali e animazione per bambini, Una manifestazione che naturalmente prevede stand dove ci saranno anche ottimi dolci fatti con le tipiche castagne locali di Vitulano e di Camposauro. Non mancherà il buon pecorino locale e tanti altri ottimi prodotti con tanti buoni vini.Oltre all’aspetto enogastronomico ci saranno escursioni di trekking urbano e trekking nei castagneti , a piedi e in mountain bike, e poi saranno aperte le botteghe d’artigianato, le Chiese monumentali e la Pinacoteca. Per maggiori informazioni.
Profumi D’Autunno a Castelvetere sul Calore (AV)
Profumi D’autunno si terrà dal 31 Ottobre 2019 alle ore 18.00 fino al 1 Novembre nel Borgo di Castelvetere sul Calore nell’avellinese. Una bella festa organizzata dalla proloco di Castelvetere sul Calore con il patrocinio del comune e la collaborazione delle associazioni e delle cantine castelveteresi. Una bella festa che si svolgerà per le vie del borgo di Castelvetere tutta dedicata ai profumi d’autunno con tanti stand enogastronomici. Non mancheranno nei due giorni di festa gruppi itineranti ed artisti di strada e animazione per bambini per vivere appieno la bella festa. Gli Artisti di strada proporranno per la gioia di tutti spettacoli di bolle e di magia, spettacoli con il fuoco e l’arte della Giocoleria. Non mancheranno Stand gastronomici proporranno ottimi primi piatti, come l’ucciolo castelveterese, la minestra maritata, e poi le patate cotte nel fuoco, gli arrosticini, il provolone impiccato, e tante castagne e dolci. Spazio anche alle Cantine locali che proporranno tanto buon vino e poi Musica Itinerante, Esposizione di prodotti artigianali. Da non perdere le Prove di tiro con l’arco a cura degli Arcieri Vecchio Castello e l’Esibizioni di Ballo a cura di Passione Danza. Nei due giorni dii festa sarà possibile visitare il museo del Carnevale e il Santuario e organizzare passeggiate nei sentieri castelveteresi. Il 31 Ottobre si inizia alle ore 18.00 mentre il 1 Novembre si inizia alle ore 12.00. Per maggiori informazioni.
Festa della Castagna a Buonabitacolo (SA)
Dal 31 ottobre al 2 novembre 2019 in Piazza Sandro Pertini a Buonabitacolo si terrà la 4° edizione della “Festa della Castagna” organizzata dall’Associazione Fermento per valorizzare le tradizioni locali di Buonabitacolo e del territorio del Vallo di Diano. Tante ottime castagne della zona e buon cibo a base di Castagna e non solo ma anche tanta voglia di festeggiare tutti assieme questo momento importante per l’economia tradizionale della zona. Largo spazio anche allo spettacolo fin dal 31 ottobre dalle 19.00 con lo spettacolo degli “Arcieri di Avalon” e poi tanti artisti di strada con il loro bello teatro all’aperto, illusionismo e giochi con il fuoco. Tanta musica il 1° novembre con il concerto di Angelo Loia e la musica cilentana e poi il 2 novembre con lezioni di Tammorra, lo spettacolo di ballo della scuola “Capoeira Danza e Fitness” e il concerto del neomelodico Silvio Celano. Per maggiori informazioni.