Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra ul 15 e il 17 Novembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.

La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.

La Sagra delle Sagre a Sant’Angelo Dei Lombardi (AV)

A Sant’Angelo dei Lombardi si terranno tre giornate da non perdere venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 per la grande La Sagra delle Sagre 2019. Coinvolto tutto il centro storico di Sant’Angelo per la 19^ edizione di questa grande festa che si può considerare la grande vetrina di tutta l’Alta Irpinia. La Sagra delle Sagre è un bell’evento tra gastronomia, artigianato e tradizioni culturali locali, una rassegna di successo che si svolge da anni tra vicoli, androni e portali del centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi. Migliaia e migliaia di visitatori ogni anno tornano a Sant’Angelo per gustare gli ottimi prodotti irpini e assistere ai tanti eventi particolari proposti. Una grande festa che presenta tanti prodotti tipici e poi enogastronomia, agricoltura, folklore, turismo, artigianato, arte e cultura nel Centro Storico della cittadina Irpina. Per maggiori informazioni.

Pane Ammore e Tarantella ad Avella (AV)

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019 ad Avella si terrà “Pane Ammore e Tarantella” una grande festa che ci presenta la buona enogastronomia della zona ma che ci permetterà anche di scoprire anche il ricco patrimonio archeologico di Avella.  Avella è una bella Città d’Arte che si trova in provincia di Avellino, nella meravigliosa Valle del Clanio, polmone verde dell’ Irpinia, al centro della Campania a confine con la provincia di Napoli ed è raggiungibile in poco tempo grazie agli ottimi collegamenti con tutte le città e province campane. Anche quest’anno “Pane Ammore e Tarantella” si terrà nello splendido Centro storico della cittadina e sarà una bella festa dove troveremo tanto buon cibo locale e anche la Nocciola di Avella, una vera prelibatezza conosciuta in tutto il mondo e il buon vino locale.  E poi nel centro storico, tra gli antichi palazzi e i meravigliosi giardini ci sarà tanta musica popolare e tarantella montemaranese. Non mancheranno Tour Itineranti per conoscere il ricco patrimonio archeologico di Avella che comprende l’antico Anfiteatro Romano, il Castello, il meraviglioso chiostro del Convento Francescano e il giardino del Palazzo Baronale. Ma naturalmente ci sarà tanto buon cibo a Pane Ammore e Tarantella con oltre 60 stand di buona enogastronomia con tantissime specialità. 

Sagra dell’Uva di Galluccio a Conca della Campania (CE)

A Conca della Campania, in provincia di Caserta e nel bellissimo Parco Regionale di Roccamonfina, Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 ci sarà l’ultima tappa della “44’ Sagra Dell’uva” la bella rassegna dei vini di Galluccio DOC e Roccamonfina IGP. Tanti buoni sapori della nostra terra con tanti  buoni prodotti da gustare che accompagneranno la eccezionale selezione di vini proposti.  Ed anche in quest’ultima tappa la Sagra dell’Uva ci propone un vero e proprio viaggio alla riscoperta dei sapori dell’alto Casertano, senza mai perdere di vista le antiche tradizioni. Un appuntamento, assolutamente da non perdere, che si terrà nel centro storico del paese.Ma nei due giorni della festa si potranno anche visitare le belle “Cascate di Conca della Campania” un luogo bellissimo che si raggiunge dal centro storico ed anche le “Cascate dei lieti” nella frazione Cave e, nella vicina frazione di Catailli anche il Museo Contadino del comitato cittadino “terra mia”. Per maggiori informazioni.

Festival di San Martino a San Marco di Castellabate (SA)

Rimandata a questo fine settimana per il maltempo la bella festa che si terrà a San Marco di Castellabate sabato 16 novembre, il Festival di San Martino “Musica, Zeppole e Vino” . Nel “Rione Rocchetta” da Via C. Cuono a Via Vicenza e in tutti vicoli connessi ci saranno delle attività diverse in ricordo delle vecchie tradizioni familiari, come “ l’antica sartoria, la lavanderia, i vecchi maestri d’ascia e tanto altro ancora”. Ci saranno tante Zeppole con lo zucchero e poi quelle speciali e gustosissime Zeppole Locali come le Zeppole con le Alici e quelle Zeppole con i Peperoni, e poi le Zeppole al Miele e tanti altri gusti ancora sempre accompagnate da un buon bicchiere di vino. E poi i mercatini artigianali, i ballerini di Danza, una compagnia teatrale e 4 aree musicali per intrattenere il pubblico. L’evento è organizzato dall’Associazione Vivi San Marco ed è patrocinato dal Comune di Castellabate. Maggiori informazioni: Festival di San Martino “Musica, Zeppole e Vino a San Marco di Castellabate. Per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *