Giovedì 14 febbraio 2019 al Teatro La giostra di Napoli: Salvatore Palomba inaugura Giovedì in giostra.Il poeta, scrittore, studioso e storico partenopeo darà il via a un ciclo di tre incontri/spettacolo nello spazio multidisciplinare sui Quartieri Spagnoli

Molti di noi hanno un testo sul comodino, o con sé durante la propria giornata, che ci guida, ci ricorda situazioni amate, che abbiamo sottolineato, segnato e vissuto. L’odore della carta, poi, aumenta con il tempo e diventa parte di noi, offrendone tutte le emozioni più recondite.

È partendo da queste riflessioni che prenderà vita, giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 17.30, negli spazi del Teatro La giostra di Napoli, Giovedì in giostraunciclo di tre incontri/spettacolo pomeridiani a ingresso libero, che avranno come protagonista il libro, moderati dalla giornalista e scrittrice Angela Matassa e ideati con la direzione artistica dello spazio multidisciplinare sui Quartieri Spagnoli. 

Giovedì in giostra rappresenta un’occasione originale dedicata agli editori e agli autori per riscoprire il piacere della lettura su carta, per riassaporare il contatto con la pagina stampata. Il libro diviene, così, “protagonista” a teatro, per sfogliare, cercare, ricordare frasi e pensieri, ai tempi di internet.

Sarà proprio il libro in primo piano, fuori dalle consuetudini, colloquiando e discutendo con una vivace chiacchierata, la lettura di alcune pagine affidate alla voce di un artista, proiezioni video e i contributi musicali in un “salotto” insolito, che accoglierà gli ospiti con un cocktail di benvenuto.

L’unico reale motore della vita è l’amore, immutabile e intramontabile sentimento, e il primo appuntamento di Giovedì in giostra, giovedì 14 febbraio, cade proprio nella giornata dell’amore, per parlare d’amore e, in questo caso, anche di musica, partendo dalle poesie e dalle canzoni della tradizione napoletana, per arrivare fino ad oggi.

L’editore Maurizio Cuzzolin, che ha sempre dedicato attenzione alla nostra città, alla lingua napoletana e al recupero della sua storia, ha scelto per l’occasione il libro Parole d’ammore di Salvatore Palomba, compositore, autore e interprete di molte celebri poesie in musica, fra cui “Carmela”, musicata e cantata da Sergio Bruni. All’incontro, oltre l’editore e l’autore, parteciperanno la giornalista Maresa Galli, affiancati dalle letture dell’attrice Marianna Robustelli e i contributi musicali di Enrico Mosiello,

Parole d’ammore è una piccola antologia dei versi d’amore più significativi nella poesia e nella canzone napoletana, dai canti popolari di tradizione orale ai testi di poeti e cantautori di oggi. La raccolta è divisa in tre sezioni tematiche, ognuna ordinata cronologicamente. In calce ai testi sussistono brevi note di traduzione delle parole o modi di dire desueti, per favorirne la comprensione ai giovani, cui il libro è principalmente diretto. L’antologia è preceduta da un’introduzione dell’autore e seguita da un breve dizionario dei poeti.

I prossimi appuntamenti di Giovedì in giostra sono programmati per giovedì 7 marzo, con Guida Editori e il libro “Odio il mio piacere” di Stefano Coppi, e giovedì 9 maggio, con Rogiosi editore e il libro “La maledizione dell’acciaio” di Oreste Ciccariello.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *